Calcolo renale

Salve ho 41 anni maschio, da 5 giorni soffro di dolore al rene dx al basso ventre e un fastidio ai testicoli, dopo le analisi del sangue e delle urine che non avevano nessun segno particolare faccio ieri un ecografia dove viene riportata la seguente dicitura :"A dx le cavità pielo-caliceali appaiono lievemente dilatate, nell'uretere distale omolaterale si identifica un calcolo di circa 6 mm, incuneato nel tratto intramurale.
Il getto ureterale appare asimmetrico: piu debole a dx.
La vescica è normale per distensibilità delle pareti e capacità."

Come cura mi hanno detto di bere 2.5 litri acqua e di prendere 1g di bentelan e una compressa di Omnic x 8 giorni,

Secondo voi va bene o si deve aggiungere qualcosa?
Potrò espellerlo da solo ? ho il terrore di interventi chirurgici,,,
Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
per le dimensioni e per la sede in cui si trova, il calcolo ha ottime possibilità di essere espulso spontaneamente.
Segua la terapia che l'è stata indicata, non ha nulla da aggiungere.
Ovviamente tra 8 giorni esegua un controllo ecografico nel caso in cui non avesse ancora espulso il calcolo e porti con se la precedente ecografia.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Salve ho effettuato la radiografia addome e dice il radiologo che si quasi non si vede e di trattarlo come radiotrasparente..
cosa dovrei aggiungere alla cura per farlo sciogliere e uscire piu facilmente.
Grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'ecografia era l'esame da ripetere per valutare se il calcolo fosse ancora nel tratto intramurale, e per valutare l'eventuale persistenza della dilatazione della via escretrice omolaterale, non la radiografia...
Ma poi, prima di tutto, come sta? ha dolore? ha avuto altre coliche? febbre?
[#5]
dopo
Utente
no nulla ogni tanto un leggero senso di fastidio basso ventre e basta per adesso nuiente piu coliche...
il referto dice che è quasi radiotrasparente,,,c'e un leggerissimo alone..
Grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente, se non espelle il calcolo in questi giorni, si rivolga ad uno specialista della zona con alla mano tutti gli esami eseguiti per valutare l'eventuale terapia chirurgica miniinvasiva di rimozione del calcolo.
Cordilita
[#7]
dopo
Utente
Urologo di turno mi ha prescritto lithosolv 2 misurini al giorno per 20gg dicendo che si deve alzare il ph delle urine che in questo momento ho a 5 e portarlo a 7 per facilitare espulsione e scioglimento
Grazie