Adenocarcinoma prostatico e metastasi ossee

Buongiorno,
a mio padre 77 anni, è stato diagnosticato un tumore alla prostata (Gleason (4+4)8)con metastasi ossee.La terapia che ha seguito è stata i primi 10 giorni casodex e poi una volta al mese decapeptyl3,75fiale.
Il psa di partenza era 13, il testosterone è sceso a 0.34 ma oggi a distanza di 7 mesi il testosterone è sempre a 0 ma il psa a 68.
Volevo sapere se purtroppo questo è segno del fallimento della terapia e se secondo le vostre esperienze presto ci lascerà...grazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
un PSA che non si abbassa richiede una attenta rivalutazione da parte del collega urologo per riconsiderare il quadro clinico di suo padre e quindi modificare eventualmente l'iniziale indicazione terapeutica .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua celere risposta....
Ma secondo lei questo è un caso di ormonorefrattarietà?E se si esistono altri farmaci a base di ormoni che possono riabbassare il psa o rimane solo la chemioterapia?
Grazie ancora e scusi l'insistenza ma penso che possa immaginare come è doloroso trovarsi di fronte a certi fatti della vita.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un caso come quello di suo padre richiede una terapia, chiamata blocco androgenico, che dovrebbe essere "gestita" da uno specialista urologo.
Le prospettive sono abbastanza buone e si ottengono risultati anche molto duraturi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
oggi mio padre è stato in visita dall'urologo ,ilquale gli ha prescritto insieme al decapeptyl3.5 il casodex 50 una pasticca al giorno.E' questa la terapia che intendeva?
L'urologo ha anche detto di rivolgersi ad un oncologo per vedere se è il caso di fare una chemioterapia associata...
La prego se lei pensa che ci sino altre soluzioni o che non sia quella giusta me lo dica...
Grazie di cuore