Informazione testicoli

Salve sono un uomo di 33 anni, dalla nascita sono circonciso (anche se poi dicono che la circoncisione aumenta il piacere perchè il glande è meno sensibile, non so se è il mio caso, ma a me capita tranquillamente di avere eiaculazione precoce), detto ciò sono qui perchè volevo chiedere alcune cose , non essendomi recato ancora da nessun medico per un consulto, io ho il testicolo sinistro nettamente inferiore a quello destro, oserei dire tranquillamente meno della metà di quello destro e tengo a precisare che 7-8 anni fà credevo di avere un'ernia inguinale in quanto sempre sul lato sinistro ad un certo punto durante la giornata come se si riempisse lo scroto di liquido e avevo dei dolori al lato sinistro, ma da un controllo al pronto soccorso, il medico disse che forse era una punta d'ernia ma non era preoccupante, stranamente nei mesi successivi ho frequentato una palestra e tutto ha coinciso con il fatto che questo dolore è sparito. Ah dimenticavo al tatto, se tocco il testicolo sinistro, sento come le vene vicino a questo testicolo, ma non so se è normale avere queste vene e questa grandezza del testicolo. Mi sto ponendo questo problema perchè sono sposato da 6 mesi e da 7 proviamo senza risultati ad avere un figlio (entrambi 33 anni), non avendo fatto controlli nessuno dei 2 non so se qualcuno dei 2 ha problemi, ma leggendo nei vari forum ho letto il problema del varicocele e non vorrei essere io la causa di ciò, non so se alcuni di questi sintomi sono utili per avere qualche indicazione, anche se sono conscio che il web non è certamente equiparabile ad una visita specialistica. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
Il varicocele è una delle possibili cause di sviluppo asimmetrico dei testicoli, con appunto il testicolo sinistro, lato in cui è nettamente più presente la possibilità di avere il varicocele, del destro.
Purtroppo noi maschietti in particolare siamo più restii a farci visitare, quindi oggi ci troviamo sempre di più pazienti come lei.
Detto ciò il mio consiglio è quello di eseguire un spermiogramma che insieme alla visita già potrà esprimere allo specialista andrologo- urologo, la sua potenzialità ad avere figli.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/