Prostatite recidiva o infezione vie urinarie

gentili dottori ho curato una prostatite batterica causata da proteus m. e klebisella p. con ciprofloxacina per 4 settimane. a distanza di sei mesi i sintomi sono quasi del tutto spariti fatta eccezione per la pesantezza scrotale. la scorsa settimana dopo una spermiocoltura hanno trovato numerose colonie di e. coli. ed entercoccus spp. siccome il curante mi ha prescritto augmentin (1 x 2 volte dì x 5 gg) le mie domande sono:

- come faccio ad essere certo di dove si annida il batterio (vie urinarie o prostata) dato che so, che se fosse nella prostata, la terapia antibiotica dovrebbe essere più lunga.

- se ho rapporti non protetti con mia moglie c'è la possibilità di "passarle" questo batterio (dato che lei soffre di cistiti e non ne capiamo la causa).

Grazie per le opinioni in merito
Cordialmente

P.s. scrivo su questo forum perchè non ho la possibilità di consultare vari specialisti per avere le loro opinioni.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne' noi,ne' lei,possiamo dare una risposta al quesito che pone.La terapia antibiotica,se mirata e monitorizzata sulla scorta della carica batterica,che non specifica nel post,e',in genere,risolutiva.Quanto alla possibilita' di una trasmissione sessuale,non mi preoccuperei piu' di tanto,a patto che anche la partner curi le sue malattie.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Izzo, appunto per "mirare" la terapia antibiotica, chiedevo "dove" sono "annidati" i batteri (vie urinarie o prostata) e se magari un urinocoltura potrebbe "aiutare" a stabilirne l'origine.

Cosa intende dicendo " a patto che la parther curi le sue malattie"?.

Cordialità
Buon lavoro
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l' urinocoltura può essere utile a mirare la terapia.La partner,secondo quanto ci trasmette,e' soggetta a periodiche e recidive infezioni che vanno adeguatamente curate onde evitare fenomeni di scambio reciproco di infezioni.Cordialita'