Valore eritrociti nelle urine = 250

Salve, mia moglie (60 anni) è stata operata 7 anni fà di carcinoma al seno, ha fatto chemioterapia e radioterapia, ha preso Arimidex per 5 anni, segue scrupolosamente i controlli dell'oncologo e sta bene. Il 20 gennaio 2015, facendo le analisi delle urine, sono stati riscontrati leucociti=100, eritrociti=250 e lieve presenza di batteri. Dopo 2 giorni (22 gennaio 2015) ripete l'esame e l'urinocoltura (durante i due giorni precedenti aveva bevuto molta acqua).
L'urinocoltura è risultata negativa, i leucociti=25, eritrociti= negativo e rare cellule basse vie. Adesso il 9 marzo 2015 ha ripetuto le urine e sono stati riscontrati leucociti=negativo, eritrociti=250 e alcune cellule basse vie.
Quale indagine bisognerebbe fare?
E' da tenere presente che una ecografia dell'addome completo eseguita 14 mesi fà relativamente ai reni dice: "Ambo i reni in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma. Assenza di calcoli ecograficamente apprezzabili e di segni riferibili ad ectasia del sistema escretore calico-pielico a destra. A sinistra si apprezza millimetrica iperrecogenicità (mm 3) al gruppo caliceale inferiore senza segni di stasi urinaria. Il parenchima renale mostra ecogenicità e spessore nella norma.Assenza, nei limiti risolutivi della metodica, di tumefazioni a carico delle logge renali e surenali".

Restando in attesa di un vostro graditissimo parere, ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
riterremmo opportuno che sua moglie continui a bere molta acqua, ripeta l'esame delle urine tra un mese e nel frattempo ripeta anche una ecografia dei reni e delle vie urinarie. Non pensiamo prorpio che sua moglie fumi ... ma se così fosse sarebbe opportuno eseguire anche tre esami citologici delle urine in giorni consecutivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestività e per i consigli. Mia moglie non fuma. Faremo quanto propostoci.
Buon lavoro