Un varicocele ma il medico mi disse che non ce l'avevo

Gentili Dottori.Volevo porre una domanda.
Ho letto su codesto sito che con la presenza di varicocele la sacca (scroto)che contiene un testicolo scende più giù rispetto all'altro testicolo,come se fosse più pesante.Ho letto anche che il varicocele si forma (per questioni anatomiche) prevalentemente sul testicolo sinistro.
Io ho questa condizione,cioè TESTICOLO SINISTRO MOLTO PIù IN BASSO RISPETTO AL DESTRO.Propio come c'è scritto sul sito (sul quale c'è anche la foto).
Circa 4 anni fa feci un'ecodopler ai testicoli per vedere la presenza di un varicocele ma il medico mi disse che non ce l'avevo.
Ora la mia domanda è questa: Avere un testicolo più basso dell'altro(propio come capita nel varicocele) e questo testicolo è propio quello sinistro( come dice la statistica delle presenze di varicocele)vuol dire avere per forza il varicocele???Oppure questo fenomeno capita anche indipendentemente dal varicoele??E' propabile che il medico che mi fece l'ecodopler si è sbagliato e non ha visto il varicocele??
Grazie anticipatamente per le risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il testicolo si può posizionare in sede "più bassa", rispetto a quello dell'altro lato, per motivi vari, tra cui anche il varicocele che può essere facilmente individuato nel corso di una visita medica o, meglio, con la effettuazione di un esame EcoDoppler
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nelle Sue domande vi sono anche le risposte.Non é detto assolutamente che l'emiscroto sinistro ,qualora sia più rilasciato del controlaterale,debba esprimere la presenza di un varicocele.
Il varicocele ha la diffusione delle emorroidi e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi (anch'esse vene),si operino.La valenza clinica di un varicocele,in assenza di una sintomatologia dolorifica,passa per la valutazione attenta del liquido seminale (di cui non fa cenno nel post).Se non ha fiducia nel responso del medico ecografista,si rivolga ad un esperto andrologo per chiarire i dubbi di oggi e di domani.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it