Sospetto cancro alla prostata

Mio padre 69 anni, 90kg,fumatore, ha avuto ultimamente ( 1 mese) disturbi nella minzione (minzione molto frequente). Nella sua vita non aveva mai avuto disturbi alla prostata e non ha mai effettuato esami per rilevare i valori di PSA prima d'ora. Non mi sembra che in famiglia ( mio nonno) ci siano mai stati problemi di prostata.
Ha effettuato gli esami del sangue dai quali si rilevano i seguenti valori:
PSA 26,63 ng/ml
PSAL 0,47 ng/ml
rapporto PSAL/PSA 1,7

Inoltre il valore di colesterolo totale è molto elevato 262 mg/dl anche se non credo ci sia una correlazione.
Abbiamo prenotato una visita da uno specialista urologo per martedi 16 Settembre 2008.
Siamo molto in ansia perchè leggendo sui vari forum su internet tutto mi fa pensare che quei valori indichino inequivocabilmente un cancro alla prostata e pure molto sviluppato, con metastasi.
Spero vivamente di sbagliarmi.
Potete darmi un vostro parere da esperti che sicuramente avrete avuto situazioni simili da valutare molte volte?
Vi prego di potermi dire qualcosa il più presto possibile, prima magari del consulto dall'urologo perchè l'ansia è quasi insopportabile.
E' sicuramente cancro, quasi sicuramente oppure un'altra malattia prostatica più facilmente curabile?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
ha fatto bene a prenotare una visita urologica, cmq il psa così alto può far sospettare per un tumore alla prostata, però il psa è un enzima che può aumentare anche in altre situazioni, perciò prima di entrare in anzia , ripeta il psa e faccia la visita con il collega specialista

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta.
L'esame del sangue quindi i valori di PSA mio padre li ha fatti una settimana fa. Deve rifarli?
C'è il sospetto di tumore. Ma può essere benigno o con quei valori è certamente maligno?
Può essere una prostatite o qualche altra malattia della prostata a provocare quei valori così alterati?
E' più tumore o prostatite?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
il sospetto di un tumore è alto, però prima di dare peso ad un solo dosaggio del psa andrebbe ripetuto dopo eventuale terapia decongestionante, però sempre dopo aver effettualto la visita la quale può dare molte indicazioni sulla patologia