Dolore pre-eiaculazione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e da qualche tempo mi accade una cosa strana, se durante la masturbazione non raggiungo l'orgasmo, dopo qualche minuto comincio ad avvertire un dolore alla schiena nella zona lombare, che via via si intensifica e si allarga anche ai testicoli, in particolare al sinistro (la sensazione è come se me li stessero schiacciando) inoltre si aggiungono lo stimolo a defecare e a volte anche un minimo stimolo al vomito (non so se però quest'ultimo sintomo può dipendere da un pò di agitazione essendo io un tipo molto ansioso!)i dolori iiniziano a svanire subito dopo l'eiaculazione, ma permangono all'incirca per una mezz'ora o forse qualcosa in più. oggi invece i dolori sono stati più forti e prolungati del solito, ma c'è da dire che non ho raggiunto l'eiaculazione. All'inizio pensavo non fosse nulla ma ora la cosa inizia a preoccuparmi un pò e vorrei sapere se è possibile almeno capire di cosa si tratta e a quale specialista rivolgermi di persona.
ringrazio tutti anticipatamente e se avete qualche chiarimento da chiedermi fate pure, sono a vostra disposizione.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'eccitazione sessuale maschile é un meccanosmo neuro-vasculo-ormonale sul quale riverberano fenomeni intrapsichici, comportamentali e relazionali...E' chiaro,quindi,come aspetti psicosomatici siano presenti e variegati,e non sempre piacevoli (sbadigli,sonnolenza,ilarità,vomito,nausea etc.).Inoltre,durante l'erezione,il riflesso muscolare cremasterico,comporta la contrazione dello scroto con successiva risalita del funicolo spermatico nel canale inguinale e potenziale microtorsione dello stesso.Tutto ciò può dare luogo alla sintomatologia riferita (é un po' come ricevere una pallonata lì...),particolarmente quando una masturbazione é prolungata,nevrotica e non seguita da eiaculazione.Ricordo che i testicoli non producono liquido seminale,ma solo spermatozoi.Per chiarirsi le idee e conoscere il proprio apparato genitale,sia riproduttivo che sessuale,Le consiglierei di prenotare una visita presso un esperto andrologo.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'attività sessuale irregolare, il coito interrotto e le stesse masturbazioni non seguite da eiaculazione determinano fatti congestizi che possono colpire sia la prostata che l'apparato seminale in generale (quindi anche funicolo e testicolo). Inoltre gli stati emotivi ansiosi si aggiungono alle abitudini sessuali non corrette e ne viene fuori una complessa situazione che spesso il paziente (specie se giovane) non riesce a gestire da solo.
In questi casi (anche se non si tratta di malattie) può essere utile e proficuo un incontro con uno specialista urologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie per le risposte ottenute, però terrei a precisare che il dolore di cui vi ho parlato non si manifesta solo durante l'atto della masturbazione, per farvi capire, l'ultima volta che mi è successo che poi è stata anche la più "violenta" io mi stavo solamente scambiando effusioni con una ragazza, e non facevamo nulla di spinto, solo abbracci e innocui baci. però una cosa che non ho scritto precedentemente per dimenticanza è che all'incirca all'età di 2 anni sono stato operato al testicolo destro, non so di preciso se per uno strozzamento o una torsione (non so la differenza) di quest'ultimo, so solo che mi è stato proibito di andare in bicicletta, in motorino e a nche a cavallo, cose che tutt'ora evito per non avere problemi. Inoltre il testicolo in questione è quello che in questi casi mi dà più dolore (erroneamente avevo scritto che invece si trattava del sinistro)quindi mi chiedo, l'operazione può entrarci qualcosa??? in attesa di prendere appuntamento con uno specialista vorrei tranquillizzarmi un pò chiedendovi se le patologie di cui mi avete parlato sono risolvibili o cmq se possono creare problemi seri, e in che modo vanno affrontate.
In attesa di risposta colgo l'occasione per ringraziarvi ed augurarvi buona giornata.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ci rimane che attendere le conclusioni del collega che avrà il privilegio di visitarLa.Cordialità.