Evidente salsicciotto post-circoncisione totale

salve io ho subito un intervento di circoncisione totale a settembre 2013 e sono molto contento dl risultato estetico. il mio pene è completamente funzionale, ma in situazione di riposo, e anche in erezione anche se di meno perché la pelle si tende un po', è presente un corona sotto il glande in corrispondenza della cicatrice, che si allarga per circa mezzo centimetro. inoltre sono presenti ancora i segni dei punti tutto intorno anche se più evidenti ai lati. Forse in condizione di riposo questo "salsicciotto" è dovuto al fatto che la pelle esterna del pene è più dura rispetto alla pelle interna a cui è stata cucita e quindi la comprime formando questa corona. A parte il contrasto cromatico fra le due pelli, questa cosa mi crea un certo disagio estetico e relazionale. Grazie in anticipo per l'attenzione e i consigli profusi, S.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il chirurgo urologo esegue la circoncisione per ottenere in primo luogo un risultato funzionale, che a quanto lei riferisce ci pare sia stato raggiunto. Il risultato estetico in genere va di pari passo, ma talora può essere condizionato dalla qualità della cicatrizzazione (più o meno abbondante) che è molto variabile da soggetto a soggetto e pressoché imprevedibile. Ben raramente però vi sono indicazioni a rimettere mano alla situazione, se non in casi molto particolari ed allora è magari opportuno far riferimento ad un Collega chirurgo plastico. In prima battuta le consigliamo comunque di sentire ovviamente il parere di chi ha eseguito l'intervento e magari anche quello di un dermatologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it