La doccia dal giorno dopo l'intervento

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e mi sono operato 5 gg fa per frenuloplastica. Ho cercato molto su internet e vedo che ogni chirurgo dà delle indicazioni leggermente diverse, ma vorrei chiedere se le precauzioni e gli atteggiamenti che personalmente sto adottando sono corretti. L'urologo che mi ha operato mi ha detto questo:
- astinenza da attività sessuali per 20 gg
- lavare la ferita con sapone di marsiglia sciolto in acqua
- possibilità di fare la doccia dal giorno dopo l'intervento
- nessuna crema antibiotica
- fare scorrere il prepuzio regolarmente come "esercizio"
- medicazione (non meglio specificata) se e quando necessaria
Leggendo su internet e affidandomi agli altri consulti di Medicitalia, però, ho trovato che quasi tutti sconsigliavano il lavaggio diretto con acqua nei primi giorni e che quasi tutti applicavano creme o unguenti. Devo cambiare qualcosa? Ha sbagliato il mio urologo? Non dovevo bagnare la ferita? Finora non ho avuto nessun problema con il dolore e le erezioni notturne, però ogni tanto ho dei sanguinamenti che fuoriescono da zone poste tra il secondo e il terzo punto. Inoltre mi sembra che i punti stessi siano diventati di un colore giallastro. Chiedo il vostro parere. Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
si attenga a quanto detto dal collega che magari ha messo antibiotico in loco, e si fidi di quello che dice lui, non di quello che legge qua e là. Che ognuno ha il suo modo di fare.
[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille. Quindi non mi devo preoccupare nemmeno delle fuoriuscite di sangue e del fatto che sembra esserci uno spazietto leggermente aperto tra il secondo e il terzo punto? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non se ne preoccupi-