Una ipertrofia prostatica

Salve dottori, qualche settimana fa tramite ecografia mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica di circa due millimetri, e adesso sento anche un po di infiammazione oltre al fatto che mi sono usciti due linfonodi all'inguine , visto il periodo la prima data in cui sono riuscito a prenotare una visita urologica è il 3 settembre, nel frattempo ho chiesto al medico di base che mi ha prescritto 10 giorni di chinoplus con una compressa al giorno e 2 compresse giornaliere di bromiser sempre per il medesimo periodo per poi continuare con quest'ultimo per circa altri 15 giorni con una compressa al di. Volevo appunto chiedere ad un UROLOGO un parere su questa cura in attesa della mia visita urologica completa che potrò sostenere solo a settembre. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente a soli 28 anni lei non puó avere nessuna ipertrofia, fenomeno che si instaurerà, forse, tra una ventina d'anni. Piuttosto, si tratterà di una modestissia alterazione ecografica che l'operatore un po' avventurosamente ha definito in un modo che puó creare disorientamento anche in un medico non specialista. Molto probabilmente si tratta di un aspetto infiammatorio, che sarebbe anche coerente con i lievi distutprbi di cui ci parla. In assenza di esami colturali positivi, od alterazioni dell'esame delle urine, noi non riteniamo opportuno prescrivere una terapia antibiotica empirica. Questo può accadere solo nelle forme molto acute di prostatite con febbre elevata, ma non ci pare proprio il caso suo. La situazione va certamente chiarita, e probabilmente sdrammatizzata, con la visita di un nostro Collega specialista in urologia, cui auspichiamo lei possa sottoporsi appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per le chiare risposte, purtroppo io ho assunto steroidi anabolizzanti per un paio di mesi, che dovrebbero essere la causa di questa ipertrofia e per questo le chiedo ancora una conferma o smentita della cura che mi è stata prescritta ed inoltre visto la causa di tutto se la situazione è reversibile, ho fatto anche l'urinocultura che non ha evidenziato batteri o infezioni se puoi esserele utile saperlo, grazie ancora in anticipo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi a distanza non possiamo ovviamente confermare o smentire alcunché, ci mancherebbe. Abbiamo dei fieri dubbi che due soli mesi di assunzione di ormoni possano causare sulla prostata delle alterazioni anatomicamente rilevabili, possono invece indurre dei fenomeni di congestione, magari anche legati a certi tipi diattività fisica (es. pesistica intensa?).
[#4]
dopo
Utente
Sì dottore mi sono allenato abbastanza, ora per fortuna ci si riposa, avrei due ultimi quesiti, in attesa della visita urologica potrei almeno usare il bromiser mattina e sera per una ventina di giorni prima di fare l'esame del psa da portare all'urologo visto che si tratta solo di un integratore alimentare per di più anche antinfiammatorio, e inoltre dopo tutte le cure del caso fatte dopo la visita specialistica, potrò praticare sport come fitness calcio ecc ecc senza problemi? Grazie ancora per le esaudienti risposte.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è essenzialmente un marcatore tumorale ed il suo dosaggio alla sua età è assolutamente inutile, inoltre se l'esame viene eseguito in una struttura pubblica, costituisce un franco spreco di denaro. Inoltre, possibili risultati alterati indotti da situazioni infiammatorie locali potrebbero indurre ansie e preoccupazioni del tutto immotivate. L'efficacia degli integratori è assolutamente variabile ed imprevedibile, molto di più valgono in questi casi le attenzioni sullo stile divita, con particolare riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutte queste vanno esercitate con ragionevolezza e perlopiù con moderazione.
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora per tutte queste risposte, la terrò aggiornato dopo la visita, grazie ancora di tutto.