Balanopostite che non scompare

salve, vorrei sottoproVi il mio problema.

In una recente visita dall'urologo, mi è stata diagnosticata una balanopostite; il pene infatti si presentava con il prepuzio ed il glande arrossato specie nella zona della corona (questa di un colore violaceo) e nella zona dove fuoriesce l'urina.
Mi è stato detto dal medico che non è nulla di chè, e di applicare Betadine pomata per 10 gg 2-3 volte al di.

Ora è passato un mese ed il rossore, se pur diminuito non è scomparso. Noto poi, che dopo un lavaggio (effettuato ogni mattina e la sera) con sapone neutro l'infiammazione sembra attenuarsi per poi ricomparire alcune ore dopo.

Che trattamento dovrei seguire? sbaglio qualcosa nella mia igiene quotidiana?

grazie in anticipo per i Vostri suggerimenti
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
caro signore,
credo che il suo problema debba essere indagato meglio: non sono d'accordo sul "nulla di che" ma è probabile che lei abbia contratto una balanopostite di tipo batterico, che con il betadine e le micosi c'entra ben poco.
si rechi da un dermatologo per definire meglio il suo problema.
Dott. Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo pienamente con quanto leggo nella risposta del Collega Dermatologo.
Il "nulla di che", alla luce della persistenza dei segni e sintomi clinici, in Medicina e Chirurgia non esiste. Il Collega che l'ha sottoposta a visita clinica ha, a mio modo di vedere, solo due possibilità:
1) E' in grado di risolvere il problema.
2) Non è in grado di risolvere il problema.
Questa ultima evenienza non dipende certo dalla impreparazione o dalla mancanza di scrupolo e/o coscienza del Medico, ma in molti casi dalla necessità di ricorrere all'aiuto di Colleghi Specialisti nel settore specifico della patologia in questione.
Dove voglio andare a parare? Semplice. In pratica, credo che un controllo presso uno Specialista Dermatologo sia davvero opportuno.
Auguri affettuosi per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Mario Dambrosio Oncologo 27
Il "nulla di che", alla luce della persistenza dei segni e sintomi clinici, in Medicina non è un atteggiamento prudente. Un controllo presso uno Specialista Dermatologo sia davvero opportuno.