Esito tampone balano-prepuziale,

Gentilissimi Dottori,
a seguito di un ricorrente problema al glande mi sono rivolto ad un urologo, al quale ho riferito i sottoelencati sintomi:

1)macchiette rosse che si presentavano sul glande ogni 3-4 giorni per poi sparire;

2)indolenzimento ai testicoli che spesso - ma non sempre - precedeva la comparsa delle citate macchie;

3)assenza di significativo bruciore alla minzione o all'eiaculazione.

Dopo avermi visitato, il citato medico mi ha prescritto un tampone balano-prepuziale che ha dato il seguente esito: presenza di Klebsiella, stafilococco aureo 10/3 (concentrazione bassa e non significativa, come l'urologo mi ha riferito); assenti miceti; assenti altri batteri; l'antibiogramma ha mostrato sensibilità (++) a tre antibiotici tra cui la gentamicina.
L'urologo - da me subito contattato telefonicamente - mi ha di conseguenza prescritto di applicare per 10 giorni Gentalyn - Beta sulle parti interessate.
Tornato a casa, ho scoperto di avere un tubetto ancora valido di Gentamicina IDI 0,1% (farmaco equivalente), ed ho iniziato le applicazioni da 2 giorni (ed ovviamente intendo portare a termine, scrupolosamente, tutta la cura prescrittami). Da rilevare che, stamattina, avverto comunque un certo indolenzimento ai testicoli.

I quesiti che desidero porre alla Vostra cortese attenzione sono i seguenti:

1)la presenza di Klebsiella, in un organismo che - a parte il problema riferito - appare in ottima forma, può essere indicativa di qualcosa che non va (al riguardo riferisco che le analisi del sangue con emocromo, fatte 20 giorni fa, hanno dato ottimo esito con l'eccezione di tre valori un pò bassi: - Hb 12,5 (Basso 13.0 - Alto 17.0); Hct 36,7 (Basso 40.0 - Alto 52.0); MCV 79.4 (Basso 80.0 - Alto 96.0)?
P.S.: il mio medico di famiglia, sapendo che da alcuni mesi sto facendo intensa attività sportiva aerobica e sono - volutamente - dimagrito di 7-8 Kg, mi ha consigliato di mangiare più alimenti ricchi di ferro e di rifare analisi con indagine su ferritina tra 2-3 mesi

2)il fatto che, dopo due giorni dall'inizio della cura, avverta ancora questi indolenzimenti ai testicoli, cosa puà significare?

3) secondo voi ho fatto male a non utilizzare il Gentalyn - Beta prescrittomi dall'urologo utilizzando invece la Gentamicina IDI 0,1% (ricordo che l'AntiBiogramma prevedeva proprio la Gentamicina quale antibiotico (++) a cui potevo essere sensibile)?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
la klebsiella è indicativa solo di una infiammazione batterica quando la carica è significativa. Sull'indicazione topica ,cioè con pomata, che le è stata data bisogna chiedere un parere ed una spiegazione solo ed in diretta a chi gliela data. Tra il Gentalin Beta e la Gentamicina poi l'unica differenza è la presenza nel primo prodotto di un derivato corticosteroideo insieme alla Gentamicina.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/