Orchidofissazione bilaterale

Buonasera,
10 giorni fa ho avuto un intervento di orchidofissazione bilaterale causa ipermobilità dei testicoli.
L'intervento é andato a buon fine e ha superato anche il controllo post-operatorio effettuato a distanza di una settimana dall'intervento: in effetti non ho particolari fastidi e le ferite sembrano "pulite".

Al controllo mi é stato detto di astenermi da attività fisiche e sessuali (masturbazione e sesso) almeno fino a inizi Ottobre ovvero passato circa un mese dall'intervento (tempo ai punti di essere "riassorbiti").
Volevo avere un vostro parere riguardo queste tempistiche.

Inoltre vorrei sapere se in futuro, anche a distanza di qualche mese dall'intervento, dovrò prestare particolare attenzione ai testicoli evitando quindi sforzi e movimenti particolari o determinati sport: vorrei insomma capire se i testicoli saranno piu' "delicati".

Ultima domanda: vorrei sapere se esiste una qualche - anche remota - possibilità che in futuro un testicolo "fissato" per orchidofissazione si possa "staccare" dal punto di fissaggio (magari a causa di sport o qualsiasi altro motivo).
E se ciò dovesse succedere come dovrei comportarmi.

Vi ringrazio della cortese attenzione,

Alberto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ok per i tem,pi, poi faccia e si muova come vuole.
Non recidivano mai questi interventi, perchè oltre a fissare i testicoli, si rimuove il muscolo (detto cremastere) che li fa salire.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Giorgio la ringrazio della risposta tempestiva.

So che é necessario che i testicoli debbano "avvicinarsi" o "allontanarsi" dal corpo a secondo della temperatura per la condizione ottimale di produzione di sperma quindi mi chiedo se solitamente viene tagliato il cremastere come possono muoversi i testicoli?

Inoltre vorrei sapere cosa si intende per "fissazione dei testicoli": non capisco se il testicolo viene fissato allo scroto o se viene "insaccato" all'interno e se dopo l'intervento possa muoversi o se rimarrà in futuro perennemento fisso a dove viene ancorato.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La mobilità viene in parte sacrificata ad evitare torsioni, sarà lacontrattura scrotale e fare il resto.- Il testicolo rimane lì dove è. i particolari dell' intervento sono molto tecnici.
[#4]
dopo
Utente
Ultime domande lo prometto :
- se il testicolo fissato debba per qualsiasi ragione muoversi (magari ripresentandosi il caso di ascensione del testicolo) come dovrei comportarmi?
- l'intervento può "intaccare" la fertilità dei testicoli? consiglia un controllo dello sperma?

Con queste ultime domande la ringrazio ancora della disponibilità.
Buona serata.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
1) andare dal collega
2) no.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono passati ormai 17 gioni dall intervento e l astinenza comincia a farsi pesante.

Vorrei sapere se è possibile riprendere almeno le attività di masturbazione senza incorrere in rischi che compromettono la buona riuscita dell' intervento.

I punti sulle ferite sono ancora visibili (si vede ancora del nero dei punti anche se Buona parte sembrerebbero essere stati "riassorbiti").
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aspetti il riassorbimento dei punti.