Un vostro possibile consulto

Salve..

Sono un ragazzo di 20 anni e il giorno 16/09/15 ho subito un intervento di circoncisione (totale).
Dopo due giorni ho effettuato il controllo e mi è stato detto che l'operazione è stata svolta con successo. Le uniche indicazioni che ho avuto sono state quelle di applicare del Gentalyn Beta per 8 giorni dall'intervento e di tenere il pene rivolto verso l'alto, dopodiché mi è stato detto che potevo anche togliere le garze e tutto..
Volevo solo sapere se ora, ad esattamente 2 settimane dall'intervento fosse possibile lavarlo (non l'ho ancora fatto perché non sapevo se sarebbe stato nocivo).
Inoltre (curiosità mia) volevo sapere se è normale che ci sia ancora una crosta marrone/nera relativamente evidente attorno alla zona di sutura dopo appunto due settimane ed ancora un certo gonfiore..
Inoltre volevo solo sapere per quanto tempo ancora le erezioni saranno "dannose" (mi sono ovviamente astenuto da qualunque pratica sessuale, ma è inevitabile che queste avvengano)

Ringrazio cordialmente per l'attenzione e per un Vostro possibile consulto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a circa 14 giorni dall'intervento, se non ci sono stati problemi post-chirurgici, come sembra, lei può fare tutto quello che vuole con giudizio: lavarsi, ecc, ecc.

Anche la "crosta marrone/nera relativamente evidente attorno alla zona di sutura e ancora un certo gonfiore" sono situazioni post-chirurgiche frequenti e non drammatiche.

Altri dubbi risenta ora il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il Suo consulto e la celerità della risposta!

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve ancora!

Sono ora al 17° giorno post-intervento..
Volevo solo chiedere se per caso fosse possibile rimuovere i filamenti (credo del filo di sutura) che rimangono esterni (questo vuol dire che in quelle zone sono stati assorbiti i punti?)
Inoltre per la crosta devo aspettare che si sgretoli da sola oppure devo fare qualcosa? Lasciarlo immerso in acqua tiepida o altro..?

Scusi ancora il disturbo, La Ringrazio per l'attenzione
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I punti e i fili di sutura generalmente vengono via da soli dopo 15-21 giorni, per il resto, se lei si lava regolarmente la ferita, tutto si sistema senza fare manovre strane.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente!

Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!