Le notti devo andare quattro cinque volte

Gentili dottori, salve, è da svariati mesi che mi ritrovo in una situazione molto fastidiosa.
Quasi tutte le notti devo andare quattro – cinque volte in bagno per urinare, non avverto nessun fastidio nella minzione, le urine sono chiare e molto abbondanti . Lo stesso mi capita quando vado in piscina non riesco a resistere per più di mezz’ora anche qui con urine abbondanti e chiare. Durante il giorno è tutto normale. Premetto che assumo farmaci antiipertensivi (zanedip 10mg, cardura 1 mg e dilatrend 25 mg ½ compressa) due volte al giorno mattino ore 7.00 e pomeriggio ore 17.00.
Vi chiedo, può dipendere dai farmaci? o ci può essere qualche problema di altra natura.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
caro utente,
la nicturia è un sintomo del basso tratto urinario (LUTS) molto frequente e spesso associato ad iperplasia prostatica benigna.
I farmaci che assume, di per se, non aumentano la produzione di urina di notte, tuttavia, in chi è affetto da patologie cardiovascolari è possibile una aumentata produzione di urina durante la notte a causa della posizione supina (onestamente non credo sia il suo caso).
In relazione a quanto detto, specie se non l'ha mai fatto, la invito a consultare uno specialista di riferimento per un corretto inquadramento diagnostico- terapeutico.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it