la nicturia limita la mia vita

Gentili dottori
i miei dati sono visibili nel sito.

Che io ricordi, è da almeno dodici-tredici anni che la notte, durante il sonno, mi alzo per urinare. Lo fa mio fratello, lo fa mia madre, lo fanno i miei zii.

Il fatto è che a 20 anni mi alzavo una sola volta e la cosa non influiva affatto nella qualità del mio sonno. Ed una volta, al massimo due, si alzano anche le persone che so urinano di notte.

Oggi invece sono arrivato ad alzarmi anche 5, 6, 7 volte, e non per assecondare uno stimolo fittizio ma per urinare abbondantemente. La cosa è diventata un problema perché, in un periodo della mia vita che mi sottopone a pensieri diversi e più numerosi, il mio sonno è diventato tormentato. Spesso faccio fatica a ri-prendere sonno (inizialmente mi addormento facilmente), soprattutto se sono giorni di scadenze o di molto lavoro. Ho provato con una bottiglia in camera, sia per limitare i miei spostamenti, sia per misurare la quantità, ma nulla da fare, la cosa continua a farmi dormire male.

Di seguito alcune informazioni per avere un quadro più completo:
- in base ad un mio rapido calcolo, mando via più liquidi di quanti ne assumo con acqua e cibo
- a luglio ho fatto esami delle urine: nulla
- esami del sangue: nulla
- esami tiroide: nulla
- ho fatto ecodopler gambe per circolazione: nulla
- anche di giorno urino un certo numero di volte, circa 6-7, ma credo che ci sia anche una forte componente di cervello, se è vero che lo stimolo si presenta ogni qual volta concludo o inizio una nuova attività giornaliera di qualsiasi tipo
- sono molto ansioso
- faccio molto sport
- non bevo tantissimo (circa 1l al giorno)
- da 9 anni (a seguito di una bruttissima indigestione notturna da freddo) dormo con pigiama e doppi calzini di lana anche in estate. Non appena mi sdraio inizio ad avvertire una sorta di freddo. Le poche volte che ho provato a dormire scoperto ho sofferto a causa di freddo piedi, sudorazione piedi, freddo sulla pelle.
- se non dormo totalmente coperto e coibentato il numero delle volte in cui mi alzo per urinare aumenta
- sono una persona dinamica, agile, in posizione eretta e di giorno affronto fatica, freddo, acqua (sono escursionista e guida montana)

Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
considerato che gli esami colturali sono negativi e da come ha descritto il sintomo si nota una fortissima componente emotiva la cui eccessiva accentuazione potrebbe essere la causa principale dei suoi sintomi. Considerato il lavoro che svolge probabilmente gli sbalzi di temperatura possono accentuare e reiterare il problema. Comunque sono disturbi facilmente curabili, ma per la prescrizione è necessario consultare uno specialista con competenze urodinamiche che potrà trarre le giuste conclusioni dopo accurata visita ed eventuale esame ecografico dell'apparato urinario.

Cordiali saluti
Gino Scalese