Proplema ad urinare da in piedi

Salve è da un po di tempo che non riesco ad urinare da in piedi...al massimo esce qualche gocciolina ma niente di più. (a casa sono abituato sin da piccolo a urinare seduto sulla tazza)
Da ieri sembra anche esserci associato un dolore muscolare nella zona del perineo..
Cosa potrebbe essere? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente nella posizione seduta è più facile attivare il torchio della muscolatura addominale (sarebbe davvero molto difficile per tutti defecare in piedi ...). Diciamo però che è proprio del maschio l'urinare in piedi, e non solo per identità di genere ..., ma anche perché normalmente la semplice contrazione della vescica dovrebbe essere sufficiente ad indurne lo svuotamento, senza necessità di pressioni aggiuntive. Questo fa dubitare che lei possa avere, anche incosciamente, qualche sorta di ostruzione da superare. Sarebbe assai opportuno che questo fosse valutato in sede specialsitica, in particolare considerando la sua giovanissima età. Le consigliamo pertanto di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialsuta in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it