Microematuria

Buongiorno, a settembre durante un normale controllo ritiravo analisi urine che mi davano come unico valore alterato Eritrociti 10-15 per campo.
Ripeto dopo 1 settimana con antibiogramma e eritrociti sempre presenti 5-10 per campo e antibiogramma negativo.
Faccio ecografia vescico renale che non risulta evidenziare alcun problema.
Faccio esame citologico su 3 campioni che conferma: presenza di emazie, flora batterica di tipo coccica, cellule epiteliale delle basse vie esenti da alterazioni citologiche di rilevo. Non si apprezzano elementi epiteliali con caratteri citologici di malignità.
Il mio urologo mi dà un antibiotico per 7 gg e ripeto di nuovo urine che presentano eritrociti 15-20 per campo come unico valore sballato e antibiogramma negativo.
In passato (2008= sono stato operato per una circoncisione in seguito a fimosi.
Ci sono altri accertamenti da fare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che le indicazioni del suo urologo siano sostanzialmente corrette, monitorizzi con lui la sua microematuria ripetendo periodicamente, sempre con un suo consiglio, le valutazioni ecografiche e citologiche sulle urine; poi con lui discuta, in un futuro prossimo venturo, anche l'eventuale necessità di una indagine endoscopica che al momento potrebbe risultare un'indicazione prematura.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto, ma quali potrebbero essere le cause di questa microematuria con il quadro ce le ho segnalato (vista ecografia e risultati negativi del citologico)
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si potrebbe ipotizzare un problema minore a livello della vescica, infiammazione, mucosa con capillari fragili ma non scateniamo troppo la nostra fantasia e, senza ansie inutili, continui a seguire il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il mio urologo dopo le analisi che l'avevo indicato, mi ha chiesto di fare ulteriore analisi: Proteinuria nelle 24h, azotemia, creatinina, emocromo, Ves, Tas e Proteina C reattiva. Tutte queste analisi sono nella norma.
A questo punto, visto il citologico negativo, ecografia ok e queste ulteriori analisi cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Una vigile attesa sempre seguito dal suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Salve il mio urologo mi ha indirizzato ad un nefrologo che mi ha fatto fare ulteriori analisi calcemia, uricuria, potassio, uricemia, sodio e microalbuminuria. Unico valore superiore alla norma e microalbuminuria che ha un valore di 54. Quindi ad oggi unici valori sballati sono emoglobina urine 10/20 campo e microalbuminuria. Proteinuria invece nella norma. Cosa può essere?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forse un problema misto: nefrologico-urologico; qui bisogna ora sentire che le dirà anche il suo nefrologo di riferimento.

Ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Visti i valori forse allo stato iniziale ma non grave vero?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non direi proprio!
[#11]
dopo
Utente
La volevo aggiornare ho fatto analisi urine per verifica presenza emazie dismorfiche e il risultato è assenza di dismorfismo
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#13]
dopo
Utente
Quindi problema è urologico?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene tenere una vigile attesa sempre seguito dal suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno ho rifatto analisi urine. Eritrociti presenti 5-10 per campo e microalbuminuria 59. Cosa mi consiglia?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non mi sembra, da quello che ci invia, una situazione drammatica ma risenta ora, in diretta, sempre il suo urologo ed il suo nefrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.