Problema renale?

Buongiorno,ho un problema la cui spiegazione è un pò lunga e spero che rivolgermi ad un urologo sia esatto, poichè l'attinenza del caso è -forse- anche ginecologica.

Soffro qualche volta di candida e, fra un'attacco e l'altro (ogni sei mesi in media), ho sempre avuto dei disturbi ginecologici, quali delle perdite dall'odore molto forte e pungente, sgradevole per l'esattezza. Da quest'agosto, tuttavia, s'è assommato un disturbo a cui inizialmente non ho dato molta attenzione, ovvero un bisogno più frequente di andare in bagno a far pipì, oltre che un ancora più recente fastidio ai reni, non sento dolore, quanto più una maggior percezione dell'organo, come se ci fosse una sofferenza leggerissima.Inizialmente non ci ho fatto caso e, pensando fosse un'infezione vaginale, ho fatto un tampone, risultato negativo (A streptococco Agalactiae, batteri patogeni, candidomiceti, trichomonas vaginalis, chlamidia T e cultura micoplasma vaginale urealiticum e hominis negativa).

Sono tornata dal medico di famiglia che mi ha prescritto gli esami dell'urina e del sangue (controllando il TSH perchè soffro di ipotiroidismo). I risultati sono i seguenti:

SANGUE:
Emolisi: assente
Lipemia: Assente
AST/GOT: 22
ALT/GPT: 20

Leucociti 9,0 x 1000/uL
Eritrociti 4,54 x milione/uL
Emoglobina 13,9 g/dL
Ematocrito 42,1 %
Vol medio globulare 92,7 micron cubici
Hb Globulare media 30,6 picogrammi
Conc. Hb globulare media 33.0 %
RDW (SD) 45,1 fl

Piastrine 303 x 1000/uL

Glanulociti neutrofii 58,9% - 5,3 x 10^3 / uL
// eosinofili 1,6% - 0.14 x 10^3 / uL
// basofili 0.8% - 0,07 x 10^3 / uL
linfociti 30,0 - 2,7 x 10^3 / uL
Monociti 8,7 - 0,78 x 10^3 / uL

Tiroxina libera FT4 0,7 ng/dL
Ormone tireostimolante TSH 2,217 mcrU/mL

Fin qui sembrerebbe tutto a posto, ma gli esami delle urine:

Colore: giallo pallido
aspetto: limpido
pH: 5,00 U
Peso specifico: 1,018
Glucosio: 0 mg/dL
Proteine: 0 mg/dL
Emoglobina: 0,03 mg/dL
Corpi chetonici:10 mg/dL
Bilirubina: 0,00 mg/dL
Urobilinogeno: 0,00 U/dL
Nitriti: assenti
Esterasi leucocitaria: 75 Leu/uL

Es. Microsc. Sedimento Urinario
Disc. Num. di Leucociti
Alcune cellule squamose
Rarissime emazie

Urinocoltura: negativa

-
Il mio medico mi ha detto che non ho nulla, che magari ho preso freddo, ma sia i problemi ginecologici (odore pungente etc) che quelli urinaria (pipì frequente senza dolore durante la minzione e ''fastidi'' ai reni) sono cominciati prima. Conduco una vita sana, non sono a dieta e da settembre faccio anche palestra (sala pesi) senza strafare e indosso anche biancheria con quanta più percentuale di cotone possibile (98%), ma ammetto che sono un pò stressata in questo periodo (causa trasferimento). Il dottore di famiglia mi ha prescritto un integratore (Kistinox forte 1 confezione ) e detto di controllare la glicemia in farmacia (assolutamente nella norma). Sono passati 4 giorni eppure non mi sembra di avere miglioramenti.

Devo preoccuparmi? E' solo un pò di freddo o può esser altro?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sei lei avverte un fastidio lombare bilaterale è davvero difficile che vi sia una causa renale, poichè non sono verosimili cause di dolore renale bilaterale contemporaneo. Questi dolori sono molto spesso espressione di problemi di tipo ortopedico, comunque ad una attenta visita diretta è quasi sempre possibile fare chiarezza sotto questo punto di vista. Le alterazioni urinarie sono modeste e potrebbero sottendere una blanda infiammazione come da lieve cistite. Considerando la sua suscettibilità alla candida suggeriremmo di non utilizzare antibiotici, ma di aumentare solo di parecchi l'introduzione di liquidi, quindi ripetere l'esame tra 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Le perdite vaginali maleodoranti che ho possono essere legate a questo? La ringrazio sentitamente. Scusi se si tratta di una domanda forse non attinente all'urologia.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le perdite vaginali sono di evidente causa ginecologica, candida e trichomonas sono glinagenti più comuni.
[#4]
dopo
Utente
ho fatto un tampone vaginale, risultato negativo (A streptococco Agalactiae, batteri patogeni, candidomiceti, trichomonas vaginalis, chlamidia T e cultura micoplasma vaginale urealiticum e hominis negativa).
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il,giudizio su questa situazione è tipicamente a caricomdel ginecologo.