Infezione vie urinarie ricovero pronto soccorso

Buongiorno ,

2 settimane fà sono stato ricoverato con urgenza al pronto soccorso con febbre molto alta 39,5°C e mi è stata diagnosticata un infezione delle vie urinarie , dopo una settimana di ricovero e la somministrazione di antibiotici e la febbre tornata al di sotto di 37 sono stato dimesso.
Oggi ho ripetuto le analisi del sangue e l'urinocoltura , ci tengo a precisare che la mia temperatura corporea oscilla dal 36,5°C a 37°C la sera.
Allego qui sotto i valori delle analisi nella analisi si riscontra un valore basso dei Granulociti eosinofili :

Esiti

EMOCROMOCITOMETRICO

Globuli bianchi

8,97 migliaia/mmc

Globuli rossi

5,33 milioni/mmc

Emoglobina

16,1 gr%

Ematocrito (HCT)

46,50 %

Volume globulare medio (MCV)

87,3 fL

Emoglobina corp. media (MCH)

30,21 pg

C.emoglob.corp.media (MCHC)

34,62 %

Linfociti

31,30 %

Monociti

5,60 %

Granulociti neutrofili

62,40 %

Granulociti eosinofili

0,30 %

Granulociti basofili

0,40 %

fino a 1,00

NOTE

< consultare tabella >

PIASTRINE

284 migliaia/mmc

RDW-SD

RDW-CV

11,9 %

PDW

MPV

8,5 fl

P-LCR

ESAME DELLE URINE

Aspetto

LIMPIDO

< consultare tabella >

Colore

GIALLO PAGLIA

< consultare tabella >

Reazione pH

6,0

Densita'

1.015

Emoglobina

ASSENTE

Glucosio

ASSENTE

< consultare tabella >

Albumina

ASSENTE

< consultare tabella >

Acetone

ASSENTE

Bilirubina

ASSENTE

Urobilinogeno

NELLA NORMA

Nitriti

ASSENTI

ES.MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO:

NULLA DA SEGNALARE

< consultare tabella >

URINOCOLTURA

Ha dato esito

NEGATIVO

< consultare tabella >

microrganismo identificato

carica batterica

Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sarebbe il caso di essere meno succinti allegando quanto le è statp fatto e la diagnosi dopo 7 giorni. Le vie urinarie si distinguono in alte medie e basse.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Cavallini ,

innanzitutto la ringrazio della sua disponibilità e le elenco ciò che è scritto sulla relazione di dimissione del pronto soccorso :

- problema clinico : stranguria e ematura associate a rialzo di tipo settico.
- prestazioni eseguite : ecografia renale - ecg - es.lab-rx torace -profilo glicemico.
- terapia ciprofloxacina + piperacilina
- diagnosi alla dimissione : infezione alla vie urinarie
- terapia consigliata : Ciproxin 500x2 per altri 3gg.

Quanto prima richiedero la cartella clinica in modo da poterle fornire più informazioni.

Grazie della sua disponibilità
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Adfesso capisco qualche cosa. Quadro compatibile con infezione delle basse vie urinarie. Terapia congrua. L' esame urine negativo depone per efficacia della terapia ed eradicazione del problema. In altre paro0le difficile pensare che il riazo termico da lei segnato sia imputare alla infezione precedente.
In ogni caso utile visita per controllare la prostata dal vivo.- Se negativa, esegua emocromo con formula ves e proteina c reattiva. e con quelli vada dal medico di based che la indirizzerà.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità , appena ripetero le analisi le farò sapere.

Le auguro buone feste

Leonardo
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cavallini ,

Le scrivo poichè qualche giorno fà sono rientrato al lavoro e quando sono tornato a casa ho avuto problemi di frequenti minzioni e bruciori sopra la zona pubica.
La settimana scorsa sono stato visitato dall'urologo che mi ha palpato la prostata e ha detto che per lui andava tutto bene , le ricordo il mio problema del ricovero in pronto soccorso il 5 dicembre con la seguente prognosi :

- problema clinico : stranguria e ematura associate a rialzo di tipo settico.
- prestazioni eseguite : ecografia renale - ecg - es.lab-rx torace -profilo glicemico.
- terapia ciprofloxacina + piperacilina
- diagnosi alla dimissione : infezione alla vie urinarie
- terapia consigliata : Ciproxin 500x2 per altri 3gg.

Mercoledì ho ripetuto le analisi con i valori da lei consigliati e questi sono gli esiti :

EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli rossi 5,47 milioni/mmc 4,20 - 5,80
Emoglobina 16,6 gr% 14,0 - 18,0
Ematocrito (HCT) 48,00 % 40,00 - 52,00
Volume globulare medio (MCV) 87,7 fL 82,0 - 94,0
Emoglobina corp. media (MCH) 30,35 pg 27,00 - 31,00
C.emoglob.corp.media (MCHC) 34,58 % 31,00 - 37,00
Globuli bianchi 7,63 migliaia/mmc 4,00 - 9,00
Granulociti neutrofili 65,10 % 41,00 - 72,00
Granulociti eosinofili 1,40 % 1,00 - 4,00
Granulociti basofili 0,50 % 0,00 - 1,00
Linfociti 27,80 % 24,00 - 44,00
Monociti 5,20 % 2,00 - 10,00
PIASTRINE 218 migliaia/mmc 140 - 400
PROTEINA C REATTIVA 0,09 mg/dL 0,00 - 0,50
Met. immunoturbidimetrico
V.E.S.(1^ORA) 3 0 - 20
PSA TOTALE 1,36 ng/mL 0,00 - 4,00
Chemioluminescenza
ESAME DELLE URINE
Aspetto LIMPIDO
Colore GIALLO PAGLIA
Reazione pH 6,0 5,0 - 8,0
Densita' 1010 1014 - 1026
Emoglobina ASSENTE ASSENTE
Glucosio ASSENTE ASSENTE
Albumina ASSENTE ASSENTE
Acetone ASSENTE ASSENTE
Bilirubina ASSENTE ASSENTE
Urobilinogeno NELLA NORMA NELLA NORMA
Nitriti ASSENTI ASSENTI
ES.MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO: NULLA DA SEGNALARE
URINOCOLTURA
Ha dato esito NEGATIVO

Dato che l'unica cosa che forse può essere sospetta è la densità un pò alta.
A questo punto consultando l'urologo e medico di base mi sono fatto prescivere tampone dell'uretra e spermiocoltura.

Inoltre mi è stata diagnosticata una candida che sto curando con itraconazolo ho preso l'itraconazolo per 3 gg 2 pasticche al gg e la situazione è megliorata ma poi mi è ritornata allora ora sto prendendo una pasticca al giorno per 7 giorni.

Lei che ne pensa ?

Grazie dell'attenzione

Leonardo
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Personaqlmente ridarei una occhiata a quella prostata. Non si sa mai.
[#7]
dopo
Utente
Volevo chiederle anche un'altro parere , dai miei sentori personali e secondo il mio medico di base questo improvviso bisogno di fare frequenti minzioni potrebbe essere stato scaturito da una sudata e poi da una seguente sfreddata.Per motivi professionali io sono sottoposto a notevoli sbalzi di temperatura e a sollevare e spostare oggetti abbastanza pesanti intorno ai 30kg , che ne pensa lei potrebbe essere stata questa la causa , e dovrei prendermi degli ulteriori giorni di malattia mentre aspetto di fare gli ulteriori esami?

Grazie dell'attenzione
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il tutto può prvocare recidiva di infezione prostauica
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cavallini ,

Putroppo non sono ancora riuscito a risolvere i miei problemi di salute dopo il ricovero in ospedale per infezione alle vie urinarie di Gennaio ho contratto una candida tra le gambe e una balanite nel glande nonostante ho provato questi farmaci:
- Travocort crema quasi un mese
- Itraconazolo pasticche 3 scatole (era quasi sparita la candida poi è tornata)
- Ora ultimamente con l'ausilio di un dermatologo veneerologo sto usando miclast crema per 1 mese e mezzo e lavaggi con sanoderm ultimamente ho riscontrato delle chiazze rosse che usando advantan tendono a richiudersi e sento prurito e mi capita che se mi premo sotto il glande sento come pungere.

Volevo sapere il suo parere al riguardo.

Grazie dell'attenzione

Leonardo
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
dubito di poter essere attendibile via computer. omunque se non va consiglierei un tampone cutaneo.
[#11]
dopo
Utente
Grazie della risposta , le volevo chiedere un'altro parere è normale che queste patologie come candida e balanite durino tutto questo tempo ?

Grazie dell'attenzione

Leonardo
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non tanto normale. A volte sono rognose. Ma la sua è proprio una bella gatta da pelare.