Infezione urinaria

Buongiorno,
due settimane fa , a causa di forte cistite ho preso Monuril e fermenti lattici.
Purtroppo sono ritornati i sintomi . L'esito dell'urinocultura è : escherichia coli 100000 colonie.
È un infezione?
Tra gli antibiotici sensibili ci sono quelli che prendo in questi casi è cioè neo furadantin mic <=16 send <=64 resi >64 e. Monuril <=16 send <32 resi >64, qual è il più adatto?
Nn capisco ogni volta come interpretare i valori .
Potrei avere un chiarimento?
Ringrazio per la gentile risposta e cordialmente saluto.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La carica batterica "centomila" ovvero dieci alla quinta potenza è la minima che viene considerata significativa, quindi possiamo parlare di "lieve infezione". Il batterio in questione è il tipico Coli, che deriva essenzialmente dal suo intestino ed è su questo che andrebbero rivolte le attenzioni, se si vuole ottenere un risultato a lungo termine. Se lei non ha attualmente sintomi significativi, non è indicato insistere con la terapia antibiotica, ma piuttosto incrementare notevolmente l'assunzione di liquidi, curare l'alimentazione ed insistere con fermenti lattici, probiotici e yoghurt. Questo per garantire la funzione intestinale migliore possibile. sarà poi il caso di ripetere l'urocoltura tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it