Dimensioni testicoli anormali

Buona sera professionisti ,sono un ragazzo di 24 anni ed ho un problema fisico dal quale ne deriva uno anche psicologico che purtroppo mi ha cambiato la vita.Quando sono nato ero affetto da criptorchidismo al testicolo destro e sono stato operato dopo pochi mesi per riportarlo in sede ed è stato ancorato ,durante l'adolescenza inoltre ho sviluppato un varicocele di 3 grado al testicolo sinistro e sono stato operato con operazione di scleroembolizzazione ,ad oggi effettuando dei controlli radiografici mi ritrovo il testicolo sinistro con un volume di 11 ml e il testicolo destro con un volume di 8,5 ml ovvero ho entrambi i testicoli sotto la dimensione normale che dovrebbe essere dai 14 ml in su ,ma la cosa che più mi deprime è il fatto che il testicolo sinistro è in posizione normale naturale e calato e quello destro si trova nettamente più sopra facendomi sembrare come se avessi un solo testicolo,ma non è possibile rioperarmi ed portare il testicolo destro di nuovo nella sacca o vi è il rischio visto che ancora troppo piccolo che possa risalire nel canale inguinale??' AIUTATEMI per favore vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la possibilità di riportare un testicolo nella sua borsa scrotale dipende molto dalla lunghezza delle strutture vascolari e del deferente e, nel suo caso, anche dagli eventuali esiti cicatriziali del precedente intervento, fatto quando lei era un bimbo.

Si deve studiare attentamente la situazione anatomica specifica, che lei ora presenta, con il suo urologo e poi decidere , sempre con lui, se vale la pena o meno di procedere verso una eventuale correzione chirurgica mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la celere risposta,ma per quanto riguarda le dimensioni non pensa siano troppo piccoli? sopratutto il destro sotto i 10 ml sapevo che si tratta di atrofia testicolare e vi è il rischio con il tempo di ammalarsi di tumore ,è possibile fare cure ormonali per farli ingrandire od altro ? la mia paura più grande è quella di non poter avere figli che per me sono l'obiettivo della mia vita ...Le dimensioni influiscono con la fertilità se non sbaglio vero?.Grazie ancora per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha già fatto un esame del liquido seminale?

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Non ancora , ma la prego di rispondermi a quello che le ho chiesto anche se la verità fa male non importa preferisco sapere davvero come sono le cose grazie .
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non affoghi in un bicchiere d'acqua: senta ora il suo andrologo di riferimento, faccia l'esame del liquido seminale e le altre indagini, che sempre lui le indicherà, e poi si potrà eventualmente darle una risposta più precisa e mirata.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Credevo il servizio servisse apposta per chiedere informazioni di questo genere altrimenti non avrebbe senso di sussistere , in fondo anche lei è un urologo , ma non importa la ringrazio per le risposte .
Cordiali saluti,
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo ma, se lei non ci porta gli elementi clinici di base ed utili per darle una indicazione preliminare, difficile, da questa postazione aiutarla.