Fili riassorbibili circoncisione

Gent.mi,
a causa di fimosi serrata, mi sono sottoposto oggi ad un intervento correttivo di circoncisione completa.
Mi è stato detto che nell'ospedale dove sono stato operato si utilizzano di solito per i punti fili assai sottili che si riassorbono in circa 7/8 giorni, applicati dunque anche a me. Leggendo vari consulti su questo sito e su vari siti personali di urologi sul web si parla invece comunemente dell'utilizzo di fili per questo tipo di intervento riassorbibili in 15/20 giorni.
Volevo dunque chiedervi da cosa dipende la scelta da parte del chirurgo per quanto concerne la tipologia di filo da utilizzare e che differenze ci possono essere in media nella guarigione usando fili a differente grado di riassorbimento.

Grazie per la cortese attenzione

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I fili non si riasorbono nel vero senso della parola, ma perlopiù si staccano come crosticine. A meno che siano stati usati fili davvero sottilissimi ("quattro zeri" e meno), circostanza assai poco abituale, diremmo che la stima di 7/8 giorni ci pare un po' ottimistica. Comunque, dopo una settimana circa la cicatrizzazione è già ampiamente avviata, specie nello stato più interno della ferita e di fatto i punti hanno quasi esaurito il loro compito. In genere il passaggio dalle medicazioni alla normale igiene, che avviene dopo 7-10 giorni, accelera il distacco dei punti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

innanzitutto grazie per la celere risposta. Mi sono appena accorto che nel referto operatorio riportato sulla lettera di dimissione è indicato il nome commerciale del filo: VICRYL RAPID 3-0.

Grazie per la cortese attenzione

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Più "zeri" ci sono, più il filo è sottile.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

potrebbe spiegarmi meglio questo concetto, per favore?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Vuole forse giocare all'Allegro Chirurgo :-) ?
Questa numerazione riferita al calibro dei fili da sutura non è la più aggiornata ma è ancora la più correntemente utilizzata. I fili più frequentemente utilizzati sono (dal più spesso al più sottile):
00 (due zeri)
000 (tre zeri)
0000 (quattro zeri)
Per una circoncisione si utilizza in genere appunto il 00 oppure 000 in materiale riassorbibile cone ad esempio il Vycril.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

oggi, al quarto giorno durante l'operazione, mi ritrovo mio malgrado con tutti i punti sciolti, forse perché, nonostante tutti i miei accorgimenti ed i consigli del medico di base (l'unico che mi ha aiutato), sono entrati a contatto con urina. Oggi pomeriggio mi recherò in ospedale dove spero che qualcuno possa aiutarmi. Purtroppo dopo l'operazione il chirurgo non si è presentato e nessuno ha detto a noi pazienti cosa fare, l'unico appoggio è stato internet e, in particolare, questo forum. Suppongo mi ricuciranno i punti con una blanda anestesia .... mi preparo quindi a soffrire.

Ad ogni modo, credo che per il post operatorio mi rivolgerò a qualche urologo o andrologo in privato, in modo da essere un po più seguito.

L'informazione sui fili l'ho avuta da un infermiere comunque, non dal chirurgo che mi ha operato. Ecco come mai mi sono rivolto ai dottori di questo forum.

Cordiali Saluti e grazie per le informazioni.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dopo alcuni giorni si può pensare che la cicatrizzazione sia già ad un punto in cui non è più necessario applicare nuovamente i punti, infatti questo si fa molto di rado, piuttosto se necessario si applicano delle farfalline di cerotto.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,

sono appena stato ad Urologia dove un dottore (non il chirurgo né l'urologo che mi aveva diagnosticato la fimosi serrata di cui soffrivo) mi ha visitato. Mi ha detto che va tutto bene, di sospendere le medicazioni amuchina + betadiene e passare ad un detergente neutro.
Quello che io mi chiedo, sia alla luce di quello che leggo su questo forum, sia alla luce delle esperienze di amici e conoscenti per questo tipo d'intervento, è se sia veramente possibile rimettersi così velocemente. Erezioni notturne non dolorose, ematoma scomparso subito, sanguinamenti quasi del tutto assenti, sensibilità del glande quasi assente .... Che dire .... sarò stato particolarmente fortunato! Meglio così ! :)

Grazie ancora per le sue celeri risposte e per l'attenzione.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sarà stato particolarmente fortunato! Meglio così ! :)