A 5 giorni dalla intervento un paio di punti mi sono già caduti

Salve a tutti.
Sono nuovo in questo blog.
Ho subito una circoncisione da 5 giorni.
Dato che sono profondamente in paranoia avrei alcune domande da porvi:

A 5 giorni dalla intervento un paio di punti mi sono già caduti. È normale?

Il dottore mi ha detto di usare betadine per 6 giorni dopodiché non applicare più nulla.
La doccia la posso fare dal quinto giorno ma solo con acqua.
La doccia con sapone dopo una decina di giorni.

Chi è così gentile da aiutarmi lo ringrazio moltissimo

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni sono sostanzialmente corrette e condivisibili. Già dopo pochi giorni la ferita è certamente già avviata ad una buona cicatrizzazione, solo gli stati più superficiali possono necessitare ancora di più tempo. D'ogni modo i punti hanno già svolto buona parte del loro lavoro. Nelle normali suture, i punti vengono rimossi dopo 7-10 giorni, nella circoncisione si staccano spontanealemnte tra i 10 ed i 20 giorni. Pertanto non si preoccupi che nulla si staccherà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

Ma l uso della pomata e la doccia per quanto tempo devo farlo ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Medicazioni locali per una 7-10, quindi normale igiene locale. La doccia la puù fare, ci mancherebbe, magari solo un po' di attenzione per qualche giorno a non inondare la parte!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!

È stato molto d aiuto