Circa 18 mesi una prostatite

Buona sera ho avuto per circa 18 mesi una prostatite, diagnosticata dallo urologo. Gli esami (tampone uretrale esame urine e spermiogramma) non avevano riscontrato la presenza di batteri. Da circa 8 mesi la situazione è notevolmente migliorata, i sintomi (bruciore glande e ano e senso di pesantezza addominale) sono rari e leggeri, e di breve durata. In particolare si manifestano quando sono più ansioso o quando ho delle arrabbiature. Le mie domande sono queste: 1) credo che la mia sia una prostatite cronica, si guarisce dalla prostatite cronica o la si può solo limitare ? 2) la prostatite può causare il tumore alla prostata ?3) gli integratori alimentari specifici possono essere utili? 4) esistono esercizi ginnici per migliorare la salute della prostata ? .
A titolo informativo ho 47 anni ho un lavoro sedentario che cerco di compensare con lunghe passeggiate, ho una vita sessuale normale e alimentazione povera di grassi e alcool. Non sono fumatore.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una prostatite cronica può guarire in tempi variabli, utile una buona qualità di vita, attività motoria, accorgoimneti dietetici, attività sessuale regolare.
i farmaci e gli integratori , a mio parere, non servono a molto. si tenga sempre in contatto con il suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua puntuale e chiara risposta