Consigliato intervento di orchidopessia bilaterale in 15enne

Buona sera,
vorrei un vostro parere circa la necessità di eseguire un intervento di orchidopessia bilaterale su mio figlio, un ragazzo che compirà 15 anni tra un mese.

A maggio del 2015 ha avuto un primo episodio di dolore testicolare acuto. In questa occasione, il pediatra ci consigliò di eseguire una ecografia urgente per escludere la torsione. Dall'ecografia fu diagnosticata un'epididimite per la quale fu sottoposto a cura antibiotica e antinfiammatoria.

A gennaio 2016, si è presentato un nuovo episodio di dolore testicolare acuto, stesso lato. Questa volta il medico curante ci ha dirottati verso il pronto soccorso. Dall'ecografica eseguita in PS non sono emerse alterazioni, solo una millimetrica cisti alla testa dell'epididimo. Il medico del pronto soccorso, sospettando una torsione rientrata ci ha indirizzati verso un chirurgo urologo per un consulto.

Il chirurgo ci ha consigliato di procedere all'intervento, perché secondo lui entrambi gli episodi sono riconducibili a torsione testicolare tutte e due le volte, per fortuna, rientrata. Questo, secondo lui, dimostrerebbe una predisposizione del ragazzo al ripetersi di eventi di questo tipo che potrebbero essere più gravi e portare alla necrosi del testicolo, compromettendo, non solo la fertilità ma anche l'attività ormonale e creando problemi estetici spiacevoli per un uomo.

Il padre e io siamo un po' confusi e spaventati e vorremmo capire meglio ma il ragazzo vorrebbe operarsi il più presto possibile. Stiamo considerando un secondo consulto prima di procedere all'inserimento in lista di attesa.

Aspettiamo vostri cortesi consigli.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,immagino che il collega abbia dei motivi validi per consigliare la fissazione testicolare di entrambi i testicol.Suo figlio e' in sovrappeso?Mi sembra saggio ascoltare un nuovo parere.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Mio figlio non è magrissimo, 159cmX55kg, ma ultimamente si sta alzando mantenendo fisso il peso.
Secondo lei, con quale specialista dovremmo fare il secondo consulto? Un andrologo o un urologo oppure un altro chirurgo?
Per mia esperienza i chirurghi tendono sempre a intervenire. Noi vorremmo sentire qualcuno che ci prospetti anche qualcgequalche altra alternativa, qualora fosse perseguibile.
Ovviamente puntiamo al benessere del ragazzo e se fosse l'unica strada o semplicemente la migliore non esiteremmo a optare per l'intervento.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é indifferente consultare un andrologo,urologo o un chirurgo generale.Non credo che un collega possa operare senza un motivo un adolescente.Cordialità.