Dolori zona testicoli

buongiorno,

richiedevo un aiuto riguardo a questo problema che esporrò di seguito,premetto che pratico come sport il podismo a livello amatoriale, ormai da circa 3 mesi avverto dolori nella zona dei testicoli che si irradiano nell interno coscia fino a verso le articolazioni dei ginocchi.. il dolore ai testicoli è un po fastidioso ma non ho problemi ad esempio durante i rapporti sessuali in cui tutto funziona alla perfezione, ho notato che se non corro per un certo periodo di tempo il dolore tende a diminuire..Fino a qui tutto ok se non avessi riscontrato circa 3 mesi fa il testicolo destro che è risalito verso l' inguine(poi portato da me manualmente nella sacca scrotale..) mi è successo solo in quella occasione..ora però il testicolo destro persiste ad essere leggermente più piccolo del sinistro..ho letto della cosidetta sindrome del testicolo in ascensore e del più fastidioso varicocele..ora volevo sapere se per caso mi faccio strane idee io e il dolore ai testicoli possa essere ricondotto solo ad una eventuale pubalgia..e abbia cmq questo sindrome del testicolo in ascensore.. non so se sono stato abbastanza chiaro e qualcuno possa aiutarmi..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le Sue ipotesi sono tutt plausibilli,da sole o in associazione tra di loro,cui aggiungerei la eventualita' di microtorsioni del funicolo spermatico che possono,nel tempo,portare ad una riduzione del volume testicolare.Ovviamente queste ipotesi vanno confermate da una visita andrologica,corredata da uno spermiogramma ed un ecocolordoppler scrotale.Ci tenga informati sull'esito diagnostico della viita andrologica,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Trattandosi di una condizione locale essa va verificata direttamente con la visita obiettiva, perchè il racconto della sua sintomatologia (pur indicativa) non è sufficiente. Dunque le suggerisco di farsi visitare da un collega urologo nella sua zona.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
ho effettuato l ecografia dei testicoli..secondo il dottore che ha effettuato l esame non si riscontra al varicocele..niente di rilevante..adesso fisserò una visita urolgica grazie del consulto
[#4]
dopo
Utente
vi letto i risultati dell ecografia:

regolari per sede morfologica dimensioni ed ecostruttura entrambi i testicoli; non alterazioni a livello dell epidimio non sono apprezzabili dilatazioni venose del plesso pampiniforme

a seguito di ciò secondo voi una visita urologica è utile o inutile?

grazie ancora
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto darei maggiore attenzione all'aspetto pubalgico/erniario ed ad eventuali compressioni intervertebrali del rachide lombo-sacrale. Cordialita'