Testicoli piccoli e infertilità

Gentile Dottore,sto provando da un anno ad avere figli, ma niente.mio marito ha i testicoli molto piccoli, potrebbe essere causa di infertilità?credo che abbia sofferto di criptorchidismo, ma non vuole affrontare il problema.Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
la storia pregressa di una ritenzione testicolare è già un fattore che deve essere attentamente valutato.
Quadri clinici particolari come quello di suo marito non possono essere capiti tramite una e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta prima di comprendere il problema e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche. A questo punto potrebbe essere utile una attenta valutazione clinica da parte di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora , certamente l'ipotrofia testicolare può celare un deficit di produzione ormonale e spermatico. Se il periodo di infertilità supera l'anno sarebbe opportuno iniziare a prendere in considerazione una visita urologica per fare un po' il punto della situazione con una diagnostica di precisione mirata all'inquadramento organico e l'eventuale trattamento.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe esserle utile leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com