Intervento varicocele bilaterale,corretto solo il sinistro

Salve, circa sei mesi fá mi e stato diagnosticato un varicocele bilaterale (3' grado a sx, e tra il 1' e il 2' a dx).
Ieri mattina sono stato operato tramite la tecnica di scleroembolizzazione, per primo sono intervenuti sul sinistro senza problemi, poi sono passati al destro , ma dopo alcuni minuti di ricerca, non sono riusciti a trovare il varicocele destro, interrompendo l'operazione, onde evitare una esposizione troppo prolungata ai raggi x.
Il dottore mi ha rassicurato dicendomi che delle volte chiudendo il sinistro, per mezzo di interazione di vasi collaterali si può correggere anche il destro.
La mia paura è che per qualche motivo non è riuscito ad individuarlo e che ora possa peggiorare a seguito della chiusura del sinistro.
Volevo sapere cosa ne pensavate e se magari ci sono stati altri casi analoghi al mio.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
si fidi delle rassicurazioni dell'operatore e stia tranquillo.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it