Gonfiamento e dolenzia didimo destro

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 18 anni e da circa 5-6 mesi sto avvertendo un senso di fastidio o lieve dolenzia nel didimo destro correlato ad un rigonfiamento che avviene in alcuni momenti della giornata. Siccome questi sintomi si sono mantenuti fino ad oggi, finalmente ieri mi sono deciso ad andare a uno specialista urologo/andrologo.
Dopo aver spiegato tutta la situazione mi ha visitato sia fisicamente e sia con un ecocolor doppler testicolare e ha scritto il referto che dice:

Esame: Didimi ed epididimi di normale volume e consistenza
Ecografia testicolare: Nella norma tranne microcisti, testa epididimo sinistro circa 8 mm
Diagnosi: Sindrome irritativa del nervo genito-femorale dx
Terapia: Consulenza fisiatrica

Ovviamente, mia madre mi ha prenotato una visita dal fisiatra per indagare su questo problema.
Vorrei però sapere alcuni chiarimenti su questa diagnosi molto particolare e vorrei capire bene perché a questa "sindrome" corrisponde un rigonfiamento del didimo destro (lo specialista mi ha però chiarito che non è il testicolo in se a gonfiarsi ma lo scroto che va in leggera espansione)

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
e bravo il collega. Il nervo genito-femorale di lì passa ed una sua irritazione lei la sente sul testicolo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottori; ma è normale un sintomo del genere, ovvero che lo scroto dalla parte destra si gonfi? Inoltre, quale terapia mi potrà indicare il fisiatra per risolvere il problema alla radice?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Grazie della risposta dottori; ma è normale un sintomo del genere, ovvero che lo scroto dalla parte destra si gonfi?
Non è normale ma è patologico, e le malattie succedono.

Inoltre, quale terapia mi potrà indicare il fisiatra per risolvere il problema alla radice?
Non so risponderle. Mi occupo di altro.