Una sub torsione del testicolo

Gentilissimi Dottori,
la scorsa settimana avevo dei forti dolori al testicolo destro, che si manifestavano solo toccandolo in determinati punti. Mi sono recato nell'ospedale della mia città e dopo un'ecografia l'urologo ha ritenuto necessario operare d'urgenza poiché sospettava una sub torsione del testicolo.
Tre giorni dopo l'operazione i dolori erano ormai scomparsi.
Il quarto giorno, mentre dormivo, ho avuto un'eiaculazione e dal giorno successivo ho iniziato ad accusare nuovamente dolore...dolori che, come prima dell'operazione, percepisco solo toccandolo in determinate zone, inoltre accuso dolori al lato destro dell'inguine.
Sono tornato in ospedale per la rimozione dei punti di saturazione e ho descritto i sintomi al medico, il quale dopo un'ecografia al testicolo, dove ha verificato che il sangue circolasse(mi ha anche rilasciato la stampa dell'immagine che visualizzava sul video), mi ha tranquillizzato dicendomi che si trattava di un'infiammazione del funicolo.
Mi ha detto che dovranno passare circa 30-40 giorni prima che si riassorba completamente.
Oggi a causa dei dolori ho preso una bustina di Aulin 100mg, i dolori sono scomparsi e per tutta la giornata mi sono sentito davvero bene, ma ora è notte e i dolori riaffiorano al minimo contatto con il testicolo sento dolore.
Odio la medicina fai-da-te, e quindi non mi sento tranquillo nell'assumere ulteriori Aulin senza prima un parere di un Medico.
Quello che vorrei domandarvi è se si possa trattare davvero di un'infiammazione, e se così fosse c'è una cura che io possa seguire per ridurre i dolori e aiutare il suo riassorbimento?
Ovviamente se questa possibilità c'è, a chi devo rivolgermi per richiederne la prescrizione? Al mio medico di famiglia o all'urologo?
L'eiaculazione notturna può aver causato questo problema o è da escludere?

In attesa di un vostro parere vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Paolo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'eiaculazione notturna in nessun modo puo' influire sulla sintomatologia riportata.L'ultima visita effettuata,corredata con l'ecocolordoppler,esclude problemi circoltori e/o infiammatori a carico dei testicoli,per cui si rivolga all'uro-andrologo di riferimento e ne segua con serenita' i consigli.Nel frattempo,in attesa della visita,puo' assumere nimesulide,se ne trae vantaggio,Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo le infiammazioni funicolari e più specificamente le epididimiti sono delle problematiche che si risolvono con molta pazienza e soprattutto con una adeguata terapia medica rappresentata da associazioni di antibiotici e antiinfiammatori. Ha fatto benissimo a recarsi in prima battuta al pronto soccorso ed ha fatto benissimo a contattare l'urologo anche successivamente. Come dire...non c'è 2 senza 3 non esiti a tornare dall'urologo per fare adeguare la terapia in relazione a ciò che le sta capitando, al fine di risolvere definitivamente l'infiammazione.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori Vi ringrazio per le risposte immediate.

Pensavo che l'infiammazione fosse dovuta all'eiaculazione notturna poiché l'urologo mi aveva detto che avrei potuto consumare un rapporto sessuale passate almeno 3 o 4 settimane, datosi che erano passati solo 4 giorni ho temuto di aver stressato il testicolo. Meglio così, spero comunque che non accada di nuovo.
Seguirò i vostri consigli rivolgendomi ad un urologo appena possibile per valutare una terapia da seguire, sempre se per Lui sia necessaria.

Ringrazio entrambi per la cortese attenzione..

Paolo