Granulomi post circoncisione

Salve,
4 mesi fa sono stato operato per una circoncisione poichè ero affetto da fimosi. L'operazione è andata bene e anche il decorso post operatorio.
Gli unici due problemi sono i seguenti:
-un edema (che ultimamente sta rientrando) sulla parte laterale del pene che è molto visibile allo stato flaccido
-una sorta di "corona" di pelle che avvolge il glande
-delle orribili irregolarità della pelle in corrispondenza della cicatrice, si presentano sotto forma di palline di carne o "salsicciotti" (credo si chiamino granulomi), alcune sono più dure altre più molli, sono circa una quindicina e sono concentrate nella parte vicino al frenulo e al glande.

Volevo sapere se è possibile che questi difetti estetici scompaiano e torni alla normalità oppure è necessario sottoporsi ad un ulteriore intervento di sistemazione. Non mi creano fastidio, nè problemi a livello funzionale; ma a livello estetico sono davvero terrificanti, soprattutto i granulomi che sembrano essere parecchi e stabili, non danno l'idea di andare via. Inoltre volevo chiedere dopo quanto tempo si ha una guarigione completa (esteticamente parlando) dell'area operata, a me avevano detto di aspettare circa 5 mesi; ormai manca un mese e la situazione non mi sembra delle migliori e inizio a preoccuparmi.

Grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Alcune volte si creano degli inestetismi permanenti. Forse anche a cause di cicatrici ipertrofiche. In caso di permanenza degli inestetismi, si può cercare di rimediare facendo un ulteriore intervento chirurgico. Ma questo deve essere valutato dal suo chirurgo urologo. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi