Dolore testicolare e minzione frequente

Buongiorno, vorrei avere un parere sulla mia situazione. Da 4 mesi sto avendo problemi di dolore ai testicoli insieme a minzioni frequenti (ora si è stabilizzata a ogni 2 ore circa, con solo una volta a notte). Nel mese di marzo ho assunto per 3 settimane Tavanic e da 2 mesi sto prendendo Prostenil forte, perché oltre ai sintomi prima citati, avevo iniziato a sentire dolore durante la minzione con urina odorante di ammoniaca. Dopo il ciclo di Tavanic e ulteriori 2 settimane questi ultimi due sintomi sono spariti, e in realtà anche il dolore ai testicoli sembrava essersene andato. Da 10 giorni invece si è ripresentato in una forma leggermente diversa, infatti è accompagnato da un dolore ogni tanto lieve ogni tanto molto più forte nell'interno coscia. Sono tornato quindi dal mio urologo, che però mi ha consigliato di contattare un fisioterapista, perché secondo lui questi ultimi sintomi potrebbero non aver più a che fare con un problema urologico, ma con un nervo (ha detto non per forza il nervo sciatico). Io mi fido ciecamente del mio medico, ma vista la situazione che si protrae da molto tempo mi tranquillizzerebbe avere anche un parere esterno, grazie!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Dato la storia sintomatologica di prostatite pregressa, se avesse ancora un ritorni di sintomi minzionali irritativi, il mio consiglio è di eseguire esami colturali per escludere una infezione. Per il resto, segua il suo medico che l'ha visitata e sicuramente avrà detto una cosa sensata e ragionata. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta velocissima. Circa 20 giorni fa ho rifatto spermiocoltura e urinocoltura che sono risultate negative, ma se i problemi persisteranno rifarò sicuramente gli esami. La mia preoccupazione era più dettata dal fatto che non capivo come un problema a un nervo potesse essere legato a dolore ai testicoli e minzione frequente, ma se anche lei dice che può essere una diagnosi sensata mi sento più tranquillo. A questo punto però avrei solo una domanda, questo possibile problema di tipo nervoso è correlato con l'infezione e gli altri sintomi pregressi, oppure è una pura coincidenza che sia legato sempre alla stessa zona?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se è un problema neurologico, è correlato solo al dolore. A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok, è chiaro. Grazie ancora per le risposte, a presto.