Penetrazione e vita spermatozoi.. Rischio

Gentili dottori

Chiedo il vostro parere in merito a una situazione che mi sta creando qualche dubbio

Ho avuto un rapporto non protetto usando il metodo del coito interrotto e fin qui tutto bene.. sono sicuro che sia rimasto del liquido seminale sul pene anche se non in grosse quantità e passati almeno 10 minuti ho avuto una nuova penetrazione.. quello che mi chiedevo, quelle tracce rimaste esposte all'aria per quell'arco di tempo possono avere capacità di creare una gravidanza indesiderata?

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non é possibile darle un parere certo.Va da se che una percentuale di rischio ci sia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi chiedo a questo punto se sia il caso di usare la pillola del giorno dopo..
riguardo alla questione spermatozoi a contatto con l'aria può dirmi qualcosa di specifico?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é possibile dare una risposta univoca circa il tempo di inattivazione degli spermatozoi all'aria.Quanto al ricorso alla pillola,faccia contattare il ginecologo alla sua partner per valutare il giorno del ciclo.Va da se che per il futuro convenga ricorrere ad un metodo contraccettivo più sicuro.Cordialità.