Pillola contraccettiva

Buona sera, spiego subito il mio problema. Oggi mi sono resa conto di aver dimenticato la pillola di ieri, era la numero 19 del blister, quindi alla fine della terza settimana, avrei dovuto assumere fino a domani e poi fare la pausa dei 7 giorni. Appena ho notato la dimenticanza ho subito guardato sul libretto illustrativo come correre ai ripari e mi dava due soluzioni la prima era di iniziare immediatamente la pausa dei 7 giorni contando come primo quello della dimenticanza e all'ottavo riprendere come di consueto, oppure avrei dovuto prendere la pillola dimenticata più quella giornaliera insieme e poi invece di fare la pausa iniziare subito un altro blister. Io optato per la prima opzione è cioè cominciare subito la pausa visto che il blister era quasi finito, la pillola in questione è drosurelle la prendo da più di un anno ed è la prima volta che la dimentico, il mio ultimo rapporto completo risale a domenica. Sul libretto c'era scritto che seguendo una delle due soluzioni non vado incontro a nessun rischio, quindi una gravidanza indesiderata, è veramente così? Posso star tranquilla? Poi mi chiedevo anche se il ciclo mi verrà in questi 7 giorni o se slitterà al mese prossimo. Sono un po in ansia grazie a chi sarà disponibile, purtroppo non sono riuscita a rintracciare il mio medico.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le soluzioni offerte dal bugiardino sono corrette .
La sospensione immediata porterà ad un anticipo del flusso mestruale da sospensione (pseudo mestruazione) , quindi nessuna preoccupazione , nessun rischio di gravidanza indesiderata, continui dopo i 7 giorni di pausa con un nuovo blister e tutto tornerà nella norma.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite mi ha tolto un peso enorme!