Ciclo

Buongiorno,è da sei mesi circa che prendo la pillola anticoncezzionale NACREZ lo sempre presa ogni giorno e quasi allo stesso orario,la scatola la finisco sempre al lunedi e inizio la scatola nuova al martedi solo che il mese scorso ho preso l'ultima pillola il lunedi poi per tre giorni non lo presa e al quarto giorno ho preso la nuova scatola ho chiesto consiglio alla farmacista su come dovevo fare per recuparare le tre pillole non prese e ha detto che non lo sapeva visto che ogni pillola ha un diverso dosaggio cosi ho aspettato e ho iniziato la scatola al martedi come se fosse riniziato da capo la pillola,adesso è due settimane che prendo nuovamente la pillola però ho anche il ciclo,e con la pillola che prendo mi hanno detto che il ciclo puo non arrivare infatti per i sei mesi che ho preso la pillola non ho mai avuto il ciclo e dopo quei tre giorni saltati e dopo aver iniziato di nuovo la pillola ho il ciclo,volevo sapere se ho il ciclo perché il corpo si stava gia abituando senza la pillola oppure ho sbagliato qualcosa io?la pillola la prendo ogni giorno e senza interruzione adesso che prendo la pillola e ho il ciclo sono comunque protetta da gravidanze indesiderate?grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., prendere la pillola è una prassi molto delicata, che non ammette errori, altrimenti si rischia di incorrere in una gravidanza indesiderata e sanguinamenti fastidiosi, il cosiddetto " spotting".
Al momento potrebbe fare per scrupolo un test di gravidanza. Se negativo, continui la pillola, magari inserendo la sveglia al telefonino per ricordarla o, in alternativa, cambiando metodo ( cerotto, anello vaginale, IUD), previo consulto ginecologico. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli