Il pene era molto gonfio, gonfissimo

Salve,
Sono un ragazzo di 18 anni e sono stato operato il 24/05 al pene curvo congenito con tecnica di corporoplastica di raddrizzamento secondo Nesbit. Sono stato circonciso.
Devo dire che il decorso ospedaliero durato 5 giorni non è stato dei migliori.
Avevo il catetere che dava un fastidio molto elevato, però, apparte questo non avevo nessun dolore.
Il giorno 27 hanno tolto il catetere è finita da subito ho iniziato ad urinare da solo senza fastidi.
Alla rimozione delle fasciature e del catetere il pene era molto gonfio, gonfissimo.
Avevo la pelle del pene che richiudeva totalmente il glande, sinceramente pensavo di non essere stato circonciso, però, il chirurgo mi disse che era stata fatta anche la circoncisione e che il gonfiore e la copertura del glande sono segni post-operatori.
Il 28 sono stato dimesso ma ancora il pene era gonfio, hanno provato ad abbassare la pelle per medicare e per provare a vedere il glande, ma niente, la pelle non scendeva e il glande non era visibile per causa del gonfiore; così mi hanno fatto un lavaggio con betadine e sono stato dimesso.
Alla dimissione mi hanno prescritto dei farmaci e un igiene quotidiana da fare 2 volte al giorno con gentalyn crema e amuchina.
Oggi, a distanza di una settimana dall'intervento e a distanza di 3 giorni dalla dimissione dove il pene era molto gonfio, devo dire che le cose sono migliorate.
Il pene s'è sgonfiato notevolmente tanto che riesco a vedere il glande, però la pelle ancora non è scesa al di sotto del glande come dovrebbe fare in una circoncisione.
Continuo ancora ad applicare amuchina e gentalyn su tutto il pene e sul glande, non riesco ad applicarlo all'interno perché è chiuso dalla pelle come ho detto.
Se provo a tirare la pelle verso il basso, scorre di poco, non riesco a far uscire il glande, però, vedo qualche filetto bianco intorno, dovrebbero essere i punti giusto?
Una domanda, è normale che dopo una settimana la pelle non sia scesa e il pene sia in forma circonciso?
Quanto dovrò aspettare che la pelle scenda?
Inoltre alcune volte esce qualche gocciolina di sangue (non dalle urine), è normale?
Grazie per la vostra attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Penso che tutto sia normale e decorra bene. Ci vorranno altri 10-15 giorni perché il pene si sgonfi completamente. Se c'è edema, il glande non si scoprirà bene. Qualche goccia di sangue è normale, non si preoccupi. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,
Quindi che il glande non si scopri ancora dopo una circoncisione è normale?
Un'altra cosa, il gentalyn devo metterlo anche nel glande all'inizio anche se non si scopre? Posso mettere la crema anche se c'è i punti? Non succede niente?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La crema dovrebbe essere messa sopra i punti. Se è presente edema, è normale che il glande si scopra difficilmente. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo