Sospensione cura ormonale?

Salve, scrivo per mio padre, operato di prostatectomia nel luglio del 2005 (psa preoperatorio 12 e post 1,96 - pt3 - gleason 3+2), ha sempre assunto casodex150 e dopo un anno dall'intervento ha praticato la radioterapia per un psa di 0,8, sempre in costanza di casodex150: il psa è stato in lenta e graduale discesa fino a 0,06 di pochi giornio fa con testosterone di 14,88.
Temo che si possa profilare un'ormonoindipendenza essendo trascorsi già più di tre anni e per questo chiedo il vostro illuminato parere in merito.
D'altro canto, la lenta discesa del psa mi fa temere che dopo una sospensione del casodex si possa avere una ripresa magari repentina e che la malattia possa sfuggire al controllo.
Una figlia prteoccupata.
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Cara Signora può sospendere il Casodex e far ricontrolllare il Psa dopo 3 mesi se questo tornasse a salire potrebbe sempre riprendere il farmaco. Sul blocco androgenico c'è chi preferrisce terapia continuativa, chi intermittente. In questo caso sarei per la seconda scelta, visto che avendo il farmaco funzionato le cellule neoplastiche risultano ormono responsive. Tutto ciò a condizione che la scintigrafia ossea sia negativa e che non ci siano ripetizioni a distanza. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it