Mi sono sottoposto a circoncisione causa fimosi non serrata

Salve, precisamente 7 giorni fa mi sono sottoposto a circoncisione causa fimosi non serrata. Il chirurgo operante ha optato per il mantenimento di un certo lembo di pelle (ciò che apprendo essere tradizionalmente indicato come circoncisione parziale).
L'edema e il gonfiore post operatori sono pressoché un ricordo, ma ora rimane un punto cruciale: la ginnastica per la scopertura del glande. Premettendo che i punti mi sembrano essere tutti ancora in sede, ho riscontrato difficoltà enormi nel far scorrere il prepuzio lungo il glande. In modo particolare non riesco a scoprire la ferita e a portare completamente in vista i punti applicati. Circa il da farsi ho consultato tre medici e tutti e tre hanno dato responsi diversi se non opposti.
Onde evitare che si cicatrizzi male, ovvero riproducendo la situazione pre operatoria, cosa devo fare? Attendere la caduta dei punti? Attendere oltre la caduta? Scoprire il glande pure se fa male?
Scusate ma dati tre pareri diversi non si sa proprio come comportarsi!!!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Al momento deve attendere solamente che la cicatrice si cicatrizzi ed effettuare una corretta igiene e disinfezione della ferita. Dato che il prepuzio stenotico è stato rimosso completamente, deve solamente attendere la caduta dei punti di sutura. A presto.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la pronta risposta. Comprendendo bene la difficoltà di un consulto a distanza chiederei una ulteriore delucidazione circa una cosa. Posto che proprio ora un punto è caduto in modo del tutto indolore sul lato dx, la situazione è totalmente differente dalla parte opposta: ci sono due escrescenze che definirei bolle (l'effetto è quello di una escrescenza data da strozzatura della pelle tra i punti, come quando si stringe la corda intorno a una salsiccia). Qui durante l'operazione è stato commesso un errore nella fase di sutura dei punti, ben deducibile dal congiunto e sonoro "oooops!" del chirurgo e dell'infermiera con ripresa al volo di un certo strumento che non saprei precisare. Come posso operare nel modo migliore in quella sede dato che incide molto nelle difficoltà di retrazione della pelle?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Al momento non può fare niente. Deve attendere il termine della convalescenza e valutare l'esito al termine. È probabile che si aggiusta da solo col passare dei giorni. Non si preoccupi. Altrimenti, se vede qualche anomalie importante, deve ricontattare il suo urologo...mi faccia sapere