Calcolosi renale

Buongiorno, da una ultima ecografia, è emersa la seguente diagnosi: presenza di calcolo di 8 mm. calici inferiori rene sx - si consiglia dieta mediterranea e bere molta acqua.
Le mie domande:
1) Il calcolo può andare via da solo o devo sottopormi ad intervento? Ci vuole tempo per espellerlo?
2) Quanta e quale acqua posso bere al giorno?
3) La soluzione schoum (liquido giallo), può essere utile alla causa e, se si, come prenderlo?
4) Io svolgo costantemente attività fisica (corsa), in queto momento, posso continuare o devo sospendere?

La vs. gentile opinione?
Grazie per quanto fate.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G le utente
I calcoli del calice inferiore non è detto che vengano espulsi spontaneamente dato che si trovano nella parte più declivi del rene da cui non è semplice uscire. Vi è la possibilità che il calcolo resti sempre là senza darle alcun fastidio e senza aumentare di dimensione. Il mio consiglio è di monitorato con ecografie semestrali e, se cresce e supera il cm, la soluzione migliore è eseguire un intervento di litotrissia endorenale (RIRS). L'ESWL, il trattamento ad onde d'urto, potrebbe solo sbriciolato il calcolo è lasciare i frammenti in sede. Oltre a questo, il consiglio è bere sempre molta acqua, almeno due litri al giorno. La soluzione Schoum non ha riscontro scientifico, faccia lei. L'attività fisica può essere effettuata senza alcun problema. Contatti il suo medico e mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
innazitutto grazie x la tempestività della risposta, un'ultima gentilezza: in caso di coliche, cosa prendere?
eventualmente, l'intervento di RIRS in che consiste?
di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La RIRS consiste nel risalire nel rene con uno strumento flessibile e una sonda laser che frammenta il calcolo. Successivamente i frammenti vengono tolti con un cestello. Per le coliche, parli col suo medico curante che le prescriverà dei farmaci analgesici da usare al bisogno. A presto