Problemi glande

Buonasera,
Vi contatto in quanto da circa una settimana ho dei problemi al glande, la parte interessata non risulta arrossata ne oggetta a secrezioni particolari, nonostante tutto , in maniera saltuaria, soffro di lievi bruciori/pruriti e sopratutto sento che la zona è indebolita per quanto riguarda il contatto.
Se può essere un informazione utile il problema è iniziato in seguito ad una pulizia, dopo aver urinato, della parte interessata con una salvietta per le mani.
In attesa di una risposta, Vi ringrazio per il lavoro svolto su questo sito e non.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non è la prima volta che si osservano irritazioni genitali causate dalle salviette igieniche imbevute di uso comune. Non si sa di preciso di che cosa siano veramente imbevute, ma evidentemente sono in grado di causare sensbilizzazione sulla delicata pelle che ricopre il glande, ovviamente di chi è predisposto. Dovrebbe risolversi tutto spontaneamente entro breve, altrimenti ne parli con il suo medico per l'eventuale prescrizione di una crema cortisonica, da applicare per un brevissimo periodo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho notato che il glande non si autolubrifica come dovrebbe, ed è forse questo che potrebbe recarmi quelle lievi seppur fastiodiose sensazioni di prurito e bruciore. Penso che possa essere riconducibile allo stesso problema che citavo nel primo messaggio ovvero pulizia del glande con salvieta imbevuta, anche perchè prima non avevo mai avuto questi tipi di problemi.
In questo caso come potrei agire?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Prima di tutto con un po' di pazienza, nella certezza che non vi possa essere nulla di serio. Se poi il disturbo persistesse, potrebbe essere più saggio farsi valutare direttamente da un dermatologo.
[#4]
dopo
Utente
Questa mattina ho sostenuto esami deo sangue, urine ed urinocoltura. Una volta avuti gli esiti prenoterò una visita urologica. Potrebbe essere ragionevole come iter?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per i problemi esclusivamente superficiali, in assenza di disturbi urinari, la competenza migliore è quella del dermatologo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
questa mattina mentre ero a lavoro ho sentito più prurito del solito al glande ( sempre in maniera lieve) tornato a casa ho notato che il glande ha iniziato a screpolarsi. Tutto ciò e avvenuto in seguito ad un rapporto sessuale durato circa un' ora, anche se con protezione. Una volta terminato il rapporto ho notato che il glande era arrosato.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Verosimile l'allergia al preservativo ovvero al liquido lubrificante.