Il medico è andata perfettamente

Salve sono un ragazzo di 18 anni che ha dovuto fare una circnrcisione per fimosi il 15 settembre 2016. L'operazione secondo il medico è andata perfettamente e di questo sono felice, ma non mi sono state fornite molte indicazioni sulla medicazione da effettuare. Medico i punti di sutura 2 volte al giorno disinfettando con un disinfettante acquistato e consigliato in farmacia, avvolgo il pene nella garza sterile e lo fermo all'insù sull'addome. Il problema è che ho paura di un infezione anche se, nonostante le difficoltà, penso di disinfettare bene mettendo il disinfettante sulla garza e passando con delicatezza sui punti per poi buttare sui punti altro disinfettante e asciugare con altra garza. Su altre domande sulla medicazione ho letto sempre che applicano del gentalyn crema e poi avvolgono con la garza, ma questa indicazione non mi è stata fornita dal medico e vorrei comunque procedere con l'acquisto di questa crema. con questo vorrei chiedere se va bene anche solo disinfettare come faccio ora o è necessario mettere il gentalyn crema. Scuasate il disturbo ma vorrei che tutto vada per il meglio e che la guarigione avvenga il prima possibile. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La circoncisione è un intervento assolutamente banale che interessa solo tessuti superficiali. La stabilizzazione non è magicaente rapida, ci vuole qualche settimana di pazienza, ma il rischio di complicazioni è molto basso. Diremmo che quanto sta facendo basta ed avanza, non vi è alcuna indicazione a somministrare antibiotici, nè per bocca nè per applicazione locale. Tra alcuni giorni potrà passare ad una normale igiene locale non maniacale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, aggiorno dicendole che questa notte ho avuto un fortissimo dolore che mi ha svegliato ma poi svanito dopo alcuni minuti non ne ho più avuti. Stamani mi sono svegliato e durante il cambio del bendaggio ho notato che i punti sembrano a posto ma in punta, da dove urino si è formata una piccola striscia gialla, l'ho pulita ma dopo alcuni minuti dopo il bendaggio è tornata macchiando anche leggermente la garza. Sa per caso di cosa si possa trattare? E soprattutto devo preoccuparmi e consultare il medico che mi ha operato? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ma no stia sereno e non passi troppo tempo a consultarsi i genitali! E' normale che vi possano essere dei fastidi, delle piccole secrezioni, nulla di preoccupante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, non ha idea di quanto questo mi rassicuri. Arrivederci.
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore se disturbo la sua domenica ma vorrei sapere se sia normale che dopo alcuni giorni dell'operazione io abbia ancora problemi a tirar giù la pelle nella parte sinistra del pene sotto il glande per il gonfiore e per il dolore. Poi vorrei sapere se fosse normale che i punti, quando passo lievemente con la garzina mi da tantissimo fastidio e sento come un pizzicorino lancinante. Per questo dolore ho paura di non disinfettare per bene i punti e quindi ho iniziato ad applicare il Gentalyn crema per sicurezza. Perdoni le mie paranoie e la ringrazio in anticipo per la risposta.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sono proprio paranoie.
E' ovvio che pochi giorni dopo l'intervento i tessuti non siano ancora elastici (ci metteranno settimane a stabilizzarsi) e che quindi il prepuzio non si mobilizzi liberamente. Altrettanto possibile che vi sia una sensibilità spiccata, ai limiti del dolore. Per le medicazioni non è mai il caso di forzare, si fa quel che si può e va sempre ben così. Certamente non vi saranno problemi, perché le complicazioni di una circoncisione sono davvero rarissime.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#8]
dopo
Utente
Salve, mi sono svegliato questa mattina con la garza ancora più sporca di quel liquido giallastro che fuoriesce da dove urino, ma non sembra affatto pus dato che non ha alcun tipo di odore, quindi potrebbe avere idea di cosa sia?
Poi ho notato stamattina che nella lettera di dimissione dopo l'operazione la terapia consigliata consiste in lavaggio locale con Euclorina diluita in 2 litri d'acqua due volte al giorno. Purtoppo io a questa cosa non ci avevo fatto caso e quando il giorno dopo il medico mi ha levato le bende mi ha detto di disinfettare con amuchina o con qualcosa del genere passando sui punti come aveva fatto lui e così faccio come detto 2 volte al giorno dopo che urino. Può essere un problema il fatto che non usi l'Euclorina come scritto nella terapia consgliata, ma che disinfetti con bioalcol e che metta del gentalyn crema per poi avvolgere con la garza (gentalyn crema non lo ha nemmeno nominato il medico)?
Grazie infinite e perdoni di nuovo le mie paranoie. Distinti saluti.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Posto che nell'impossibilità di una valutazione diretta si vada un po' "a naso", dobbiamo dire che non ci sta raccontando nulla di straordinario o particolarmente preoccupante. Abbiamo detto che l'applicazione di creme antibiotiche non è necessario, la pulizia può essere fatta in qualsiasi modo, i rischi di "infezione" sono assolutamente teorici.
[#10]
dopo
Utente
Mi perdoni per i miei dubbi e per le mie costanti preoccupazione, penso che questo ne derivi principalmente dal fatto che il giorno dopo l'operazione quando il medico che mi ha operato mi ha tolto il bendaggio e pulito i punti io mi dimenavo in maniera incredibile per il forte dolore e questo, non riuscendo il medico a pulire adeguatamente, ha fatto si che un punto si rompesse creando una fuoriuscita di sangue. il dottore mi ha detto di fare attenzione che di pazienti così ne ha avuti e che è capitato che tornassero con delle infezioni. Questo penso mi abbia creato molta ansia e paura e sinceramente voglio impegnarmi affinchè tutto vada per il meglio
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Accidenti ... si auguri allora di non aver mai avere a che fare con qualche problema di salute un minimo più serio!
[#12]
dopo
Utente
Sinceramente dottore me lo auguro davvero. Comunque sia ho appena cambiato il bendaggio dopo aver urinato e ho notato che i punti sono diventato giallognoli come il liquido che mi fuoriesce, a questo punto penso di dover assolutamente sentire il medico che mi ha operato.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Guardi che può essere causato dalla crema. Comunque per sua tranquillità si faccia controllare.
[#14]
dopo
Utente
Va bene, in effetti il tutto è iniziato da quando ho iniziato a mettere la crema, penso proprio che non la utilizzerò più anche perché a quanto pare non è necessario applicarla. Giovedì ho la visita dopo i 7 giorni dell'operazione, penso che aspetterò questa visita. La ringrazio per la rapidità delle sue risposte.
[#15]
dopo
Utente
Salve vorrei porle una domanda, oggi tornato da scuola ho cambiato le bende e ho notato che si è gonfiata notevolmente la parte destra del pene, mentre la parte sinistra che era già gonfia sembra leggermente sgonfiata il che mi sembra una cosa buona. per il gonfiore sul lato destro devo preoccuparmi?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
No.