Prostatite/cpps

Salve Dottori,

Volevo chiedervi se ci fossero dei documenti che descrivano le ricerche effettuate in merito a prostatite e cpps, ed eventualmente dei farmaci ancora in fase di sperimentazione. Purtroppo da 4 mesi (tutto partito da una infezione batterica poi tramutata in dolore pelvico) non ho ancora risolto. Mi sono spaventato molto perchè due persone del mio paese si sono suicidate per colpa di questa malattia a quanto pare irrisolvibile. Dato che mi sono molto spaventato e gli urologi non riescono ad aiutarmi, volevo studiare da solo per trovare qualcosa e seguire la ricerca medica. Dove posso seguirla? Eventualmente, posso propormi come cavia per i farmaci in sperimentazione? Se si, come fare? attendo vostre notizie e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Posto che, proprio in situazioni di questo tipo il "fai da te" è quasi sempre improduttivo e la chiave migliore è sempre quella di instaurare un buon rapporto di comunicazione e fiducia con il proprio specialista di riferimento, considerando la sua curiosità specifica, le consigliamo di far riferimento al seguente documento, che può essere considerato una sintesi delle attuali tendenze a livello mondiale nella diagnosi e cura delle malattie non tumorali della prostata.

http://pogp.csp.org.uk/documents/diagnosis-treatment-bacterial-chronic-prostatitis-chronic-pelvic-pain-syndrome-conse

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it