Dilatazione rene in gravidanza

Buonasera,
Sono alla prima gravidanza, ho 28 anni e sono alla 23 settimana. Vi rappresentò il mio problema che mi crea molta preoccupazione. Circa due settimane fa ho avuto dei fortissimi dolori alla schiena, tipo al fianco destro. Ho chiamato il ginecologo il quale mi ha consigliato di prender tachipirina e così ho fatto . I dolori forti sono calmati e fino ad oggi ne ho avuti solo alcuni di piccola entità. Alla visita di controllo con il ginecologo mi è stato detto ne ho un idronefrosi del rene di secondo grado e che rischio di avere un parto prematuro se avrò delle coliche. Addirittura mi ha detto che potrei perdere il rene oltre la bambina che non possiamo fare nascere perché è ancora troppo presto. Ho tanta, troppa paura. Ci sono degli accorgimenti che posso seguire ? Una dieta? Dei movimenti che non dovrei fare? grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, per prima cosa consulti un bravo urologo della sua zona. Quando non ha dolore beva abbondantemente e quando è coricata si sdrai sul lato opposto al rene che è dilatato questa manovra serve a decomprimere l'uretere da parte dell'utero. Qualora la situazione non dovesse migliorare i dolori dovessero permanere c'è sempre la possibilità di posizionare uno stent ureterale. Le ribadisco pertanto che è necessario consultare un bravo urologo.cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi