Paura gravidanza

Salve e buongiorno, qualche giorno fa ho avuto un breve rapporto non protetto senza eiaculazione con la mia fidanzata, il problema è che mi sono accorto a fine rapporto che sotto il prepuzio, sul glande erano presenti dei piccoli grumi bianchi di sperma formatisi dopo un'eiaculazione avuta il giorno precedente, ecco vorrei sapere se questi grumi di sperma hanno ancora potere fecondante,
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è sicuro che quei "piccoli grumi bianchi di sperma, formatisi dopo un'eiaculazione avuta il giorno precedente" non siano in realtà dei "grumi" di smegma, cioè il prodotto delle secrezioni dei suoi genitali che generalmente contiene solo cellule epiteliali esfoliate, sebo e altri materiali?

Senta ora in diretta il suo andrologo di riferimento e poi se altri dubbi, viste comunque le sue ansie e le sue paure verso la possibilità di gravidanze indesiderate, è bene pensare ora a metodi contraccettivi più sicuri.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

innanzitutto grazie per la risposta immediata, effettivamente ho pensato che potessero essere grumi di smegma, ma sa com'è, l'ansia ti fa pensare di tutto, seguirò il suo consiglio e farò una visita da un andrologo, per quanto riguarda i contraccetivi mi creda, li uso sempre, è capitato solo questa volta e non capiterà più, ma solo per curiosità, io so che gli spermatozoi possono continuare a vivere su superfici umide e chiuse (come nel caso del glande ricoperto dal prepuzio) quindi se effettivamente fossero residui di sperma ci sarebbe rischio?

Grazie,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile la loro sopravvivenza in quella sede in quanto, se lei ha urinato, in quel contesto aumenta ulteriormente l'acidità ivi presente cosa che non è tollerata dalla cellula spermatozoo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per aver aver risposto a questa mia curiosità.

Un cordiale saluto a lei e buon proseguimento