Gravidanza e paura infezioni urinarie

Buonasera dottori,
spero di scrivere nella giusta specialità, sono alla 30 settimana di gravidanza, e da stamattina ho avvertito un odore sgradevole nella pipì,sono molto preoccupata perché già l anno scorso con questi stessi sintomi l urinocoltura era positiva alla shighella.
Non soffro di infezioni urinarie tant è vero che quelli dell anno scorso era stato l unico episodio che ho avuto, curata poi con l antibiotico.
Ora però ho paura perché essendo in gravidanza so che le infezioni urinarie sono molto pericolose e vanno curate, ma io ho paura di prendere l antibiotico in gravidanza.
Tra l altro i laboratori sono chiusi domani che è sabato e dopodomani, ed sono in ansia che aspettando questi giorni posso causare qualche danno al feto.
È possibile?
So che vanno curate tempestivamente, ma comunque io dovrò aspettare qualche giorno, lunedì ho anche la visita dal ginecologo.
Intanto sto bevendo molta acqua, e mi sto lavando con un detergente intimo antibatterico e antimicotico adatto per la gravidanza.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Sono molto in ansia, attendo una vostra risposta.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Alla 30a settimana è possibile assumere taluni antibiotici senza alcun rischio. Lasciamo l'eventuale prescrizione al suo ostetrico, da oggi a lunedì poco cambia. Nel frattempo le consigliamo unicamente di bere molta acqua. E' possibile che questo già sia sufficiente a risolvere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto dottore, per la celerita della sua risposta e per avermi molto tranquillizzata.
Sono una persona molto ansiosa, ed in gravidanza lo sono diventata ancora di più.
Grazie ancora lei è gentilissimo.