Una sola occasione

Buongiorno,
nel mese di Aprile ho avuto un episodio di ematuria di colore rosso vivo successivo ad una evacuazione di feci leggermente difficoltosa,poi non ripetutasi nella giornata; il giorno successivo altro episodio sempre a seguito di evacuazione molto più lieve e di colore rosato: ho eseguito urinocultura e esame citologico con esito negativo.L'ematuria si è ripresentata dopo 5 mesi in una sola occasione e con urina rosso scuro: ho eseguito esame urine urinocultura ed ecografia che hanno dato esito negativo a parte ipertrofia prostatica benigna in operato di Turp nel 2010.La prostata è attualmente ancora ingrossata essendo stata asportata una piccola parte della stessa.Al massimo ho una minzione notturna nemmeno ogni notte.Il mio urologo non rileva niente di preoccupante data la saltuarietà dell'ematuria ma dice che per stare del tutto tranquilli consiglierebbe una uretrocistoscopia.Io non sono convintissimo e propenderei per attendere episodi pìu' frequenti ma allo stesso tempo vorrei sentirmi più tranquillo.Vi chiedo:
- cos'è che può aver provocato la fuoruscita di sangue?
-cosa può rivelare la uretrocistoscopia?
- posso aspettare eventuali altre ematurie prima di effettuare l'esame?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
1) la congestione prostatica può essere una causa
2)La cistoscopia permette di vedere direttamente l'eventuale alterazione della mucosa del basso tratto urinario
3)Direi che non è un buon motivo.
In ogni caso, l'esito negativo per esame citologico e ecografia dell'apparato urinario (reni, vescica e prostata) fanno stare tranquilli; tuttavia il ripresentarsi di episodi di ematuria giustifica l'indicazione all'uretrocistoscopia.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it