Un anno fa ho avuto un episodio

Buongiorno,
Ho 35 anni e godo di buona salute in generale. Circa un anno fa ho avuto un episodio di macroematuria appena tornata a casa dopo una corsa (pratico sport regolarmente). Allarmata ho eseguito subito un esame urine che evidenziava presenza di sangue,emazie e proteine. Il sangue e'scomparso dopo 3-4 minzioni,in giornata. Successivamente ho fatto una ecografia renale e vescicale che non documentava nessuna anomalia. A distanza di qualche giorno e poi di un mese ho ripetuto esame urine,in entrambi i casi nella norma. Non ho piu'avuto ematuria fino a qualche giorno fa, quando si e'ripresentato con le medesime modalita' dell'altra volta,cioe' appena tornata da una corsa.La cosa si e'risolta come precedentemente dopo 1-2 minzioni. Ho rifatto ecografia (negativa), esame urine (qualche giorno dopo,normale) e citologico urinario su tre campioni negativo (scarse cellule uroteliali normali) se non per la presenza di flogosi modesta da candida spp. Io sono completamente asintomatica. Mi domando se devo fare ulteriori indagini (cistoscopia?) oppure posso stare tranquilla e considerare questi episodi come facenti parte di un quadro di ematuria da sforzo.
Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La diagnosi di ematuria da sforzo (anche detta "cinemàtica") è senz'altro la più plausibile, anche sorretta dalla assenza di sintomi, dalla negatività degli accertamenti, dalla corrispondenza temporale con l'attività fisica. In linea di massima, se gli episodi sono così rari, non riteremmo indispensabile pensare ora ad ulteriori accertamenti. Mantenga comunque un contatto con il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it