Carcinoma uroteliale papillare si alto grado

Salve,
sono molto preoccupato e quindi sottopongo alla Vostra cortese attenzione quanto segue.
Mio padre (61 anni) il mese scorso ha subito un intervento (asportazione di un papilloma vescicale). Oggi, 15.03.2017, abbiamo ritirato l'esame istologico dal quale si evince: "CARCINOMA UROTELIALE PAPILLARE DI ALTRO GRADO CON FOCALI IMMAGINI DI INVASIONE DELLA TONACA PROPRIA. TONACA MUSCOLARE PRESENTE ESENTE DA NEOPLASIA (pT1 G3)".
Il dottore ha fissato un nuovo intervento fra due mesi.

Sono a chiedervi, gentilmente, di farmi capire la gravità della situazione e il grado di risolvibilità della stessa.

Grazie di cuore.

Giuseppe
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la reTURB a cui sarà sottoposto suo padre, ovvero la resezione della vescica li dove c'era la neoplasia, garantirà la superficialità della lesione e permetterà un trattamento conservativo (se favorevole). In sostanza, se la lesione è superficiale, non deve essere rimossa la vescica.
Stia tranquillo e ci aggiorni.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com